Disinnesco ordigno bellico, chiusa al traffico l'A1 tra Orte e Attigliano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ORTE, 26 AGOSTO 2015 - Questa mattina, tra le ore 09:30 e le ore 12:00, sull'A1 Milano-Napoli saranno chiusi al traffico i tratti Orte - Attigliano in direzione nord ed Orvieto - Orte in direzione sud, per consentire le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico ritrovato nei pressi dell'abitato di Orte, una bomba da aereo britannica da 500 libbre (circa 220 kg), risalente al secondo conflitto mondiale. L’ordigno è stato trovato pochi giorni fa in località Le Piane. Le operazioni, coordinate dalla prefettura di Viterbo, sono iniziate alle 8 con la "completa evacuazione di tutta la popolazione nel raggio di 700 metri" da dove è stato trovato l’ordigno. Due le fasi successive: la rimozione della spoletta e il trasporto in sicurezza per farla brillare in una cava. [MORE]
Dalle ore 09:15, fino al termine delle operazioni, come rende noto Autostrade per l'Italia, sarà chiusa l'entrata della stazione autostradale di Attigliano per i veicoli diretti verso Roma. Inoltre, a partire dalle ore 08:30, sarà interdetto l'accesso alle Aree di Servizio Tevere Ovest e Giove Ovest, che si trovano all'interno del tratto chiuso. In alternativa Autostrade per l'Italia consiglia di utilizzare la Valdichiana-Orte.
Per le lunghe percorrenze in direzione sud, uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle - Siena verso Perugia, quindi percorrere la E45 in direzione Terni con rientro in A1 alla stazione di Orte. Percorso inverso per chi e' diretto a nord. Il traffico locale e di breve percorrenza in direzione sud, dopo l'uscita obbligatoria ad Orvieto, puo' seguire le indicazioni per Baschi - Todi, poi prendere la E45 in direzione Terni - Orte con rientro in A1 ad Orte. Per gli utenti diretti a nord si consiglia il percorso inverso. La sede autostradale, che ricade nel raggio di sicurezza di 1,7 km disposto dagli artificieri, rimarra' chiusa per il tempo strettamente necessario alle operazioni di "spolettamento".