Corte Strasburgo: fissati paletti su sorveglianza web dei datori su lavoratori
Estero Lombardia

Corte Strasburgo: fissati paletti su sorveglianza web dei datori su lavoratori

martedì 5 settembre, 2017

STRASBURGO, 5 SETTEMBRE - La Corte europea di Strasburgo ha fissato dei ‘paletti’ in merito ai limiti entro i quali una datore di lavoro può sorvegliare il lavoratore sul suo utilizzo web. In una sentenza definitiva, la Corte ha infatti condannato la Romania per non aver difeso a sufficienza i diritto del lavoratore licenziato.[MORE]

Secondo i giudici, i tribunali nazionali non si sarebbero assicurati che la privacy del lavoratore fosse sufficientemente protetta da abusi da parte del datore di lavoro. Secondo la Corte, che fornisce appunto delle linee guida in materia, per determinare se l’accesso e il monitoraggio delle comunicazioni di un lavoratore siano legittimi, le autorità nazionali devono stabilire se il lavoratore ha ricevuto dal datore una notifica sulla possibilità che l’azienda prenda le misure necessarie per verificare la sua corrispondenza e le altre comunicazioni. Spetta inoltre al datore comunicare in quale modo e a quale scopo l’azienda verifichi le comunicazioni.

Il monitoraggio, inoltre, per quanto legittimo, non deve superare determinati limiti, precisati dalla sentenza della Corte. Deve infatti essere fatta una distinzione tra flusso delle comunicazioni e loro contenuto, nel rispetto della privacy del lavoratore. Deve essere determinato in particolare, per quanto tempo tali controlli siano avvenuti, quante persone abbiano avuto accesso alle conversazioni e se esse siano state monitorate del tutto o solo in parte.

Il datore deve inoltre fornire sufficienti ragioni che giustifichino il monitoraggio del lavoratore, e spetta alle autorità stabilire se dette ragioni siano lecite. Deve essere pertanto stabilito e verificato l’utilizzo di metodi meno intrusivi rispetto all’accesso diretto alle comunicazioni, ossia verificare la presenza di metodi meno stringenti ma capaci comunque di raggiungere il ‘risultato di verifica’.

foto da: corrispondenzaromana.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.