Coronavirus: infettivologo, su studio immunità
Salute Lazio Roma

Coronavirus: infettivologo, su studio immunità

sabato 25 aprile, 2020

Coronavirus: infettivologo, ancora indietro su studio immunità"Giusto appello Oms, cautela su patenti"
ROMA, 25 APR - "Al momento sappiamo solo che gli anticorpi dopo l'infezione da Covid-19 si formano, ma non abbiamo idea se poi proteggono dal virus. È giusto l'appello dell'Oms, servirà ancora tempo per sapere se si possono dare 'patenti d'immunità'".

È il commento di Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive (Simit) sul documento pubblicato su questo tema dall' Organizzazione Mondiale della Sanità. "Alcuni passi avanti sono stati fatti - continua l'esperto - possiamo dire ad esempio che gli anticorpi hanno una durata di quattro mesi, ma saremmo più interessati a sapere se durano anni, cosa impossibile visto che il virus è nuovo. Inoltre oltre alla risposta attraverso immunoglobuline, che è quella che misuriamo con i 'famosi' test sierologici, nelle malattie respiratorie è importante anche la cosiddetta 'immunità cellulo-mediata', di cui ancora sappiamo molto poco". La speranza, sottolinea Andreoni, è che il Sars-CoV-2 si comporti da questo punto di vista come gli altri coronavirus.

"I coronavirus in generale - spiega quindi il direttore scientifico Simit, Andreoni - generano una buona risposta, con degli anticorpi protettivi, non a caso abbiamo dei buoni vaccini contro questi virus per gli animali". "Se dovessimo basarci sull'esperienza passata - aggiunge l'esperto - potremmo essere ottimisti, ma ricordiamo che questo è un virus nuovo. Abbiamo notato ad esempio che può succedere che in qualche persona anche quando ha gli anticorpi, verso la fine della malattia, può verificarsi una ripresa della replicazione cellulare, e questo potrebbe essere un segnale negativo, che però deve essere analizzato meglio".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.