Contratti precari PA:  prorogati fino al 31 dicembre
Info Lavoro Lazio

Contratti precari PA: prorogati fino al 31 dicembre

sabato 18 maggio, 2013

ROMA, 18 MAGGIO 2013 - “La scadenza al 31 luglio 2013 avrebbe rappresentato per moltissimi lavoratori un’oggettiva e molto forte difficoltà”, così ha dichiarato il premier Enrico Letta, a margine del Consiglio dei ministri che ieri - 17 maggio -  ha approvato il decreto legge sulla sospensione dell’acconto Imu per giugno, la Cig in deroga, nonché la proroga dei contratti dei precari della Pubblica amministrazione.

Così, il governo ha deciso di allungare di cinque mesi la scadenza dei contratti di lavoro dei precari, prevista per il 31 luglio fino al 31 dicembre, così come sancito dalla Legge di Stabilità del 2013 (Legge 24.12.2012 n° 228 , G.U. 29.12.2012). Il costo della proroga si dovrebbe assestare intorno ai 150 milioni. In particolare, si stima che i precari della Pubblica amministrazione si aggirino intorno ai 114mila, di cui : il 76% risultano essere titolari di contratti a tempo determinato, 18mila lavoratori socialmente utili, sfiorano i 10mila i contratti di somministrazione, mentre sono una minoranza quelli che vantano un rapporti di formazione e lavoro. [MORE]

Dovrebbero rientrare anche 18.550 precari siciliani, oggetto di una dichiarazione del governatore Rosario Crocetta. "Abbiamo preteso la proroga di precari degli enti locali nel decreto sulla cassaintegrazione approvato dal Consiglio dei ministri". Inoltre, secondo le sigle sindacali Cgil-Cisl-Uil: "La proroga dei contratti dei lavoratori precari della Pubblica amministrazione è un primo importante passo in avanti. Tuttavia bisogna di aprirein tempi brevi una vera trattativa che dia risposte strutturali al problema della precarietà nel lavoro pubblico".

Tuttavia, si tratta di un provvedimento tampone, dato che - quest’ultimo rinvio - è arrivato dopo quello di fine 2012. Ciò significa che, con il fondo disposto dal dl 78/2010 che vincola i risparmi per questa categoria di lavoratori ormai agli sgoccioli – rimanendo così le cose - non ci saranno ulteriori margini di manovra per ulteriori proroghe.

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.