Collesalvetti, assalto a portavalori. La ditta fa sapere: "L'assalto è fallito"
Cronaca Toscana

Collesalvetti, assalto a portavalori. La ditta fa sapere: "L'assalto è fallito"

sabato 1 ottobre, 2016

COLLESALVETTI, 1 OTTOBRE- È fallito l’assalto a un furgone portavalori, avvenuto intorno alle ventidue e trenta di venerdì 30 settembre, sulla corsia nord dell’autostrada tirrenica A12, tra il casello di Rosingnano Marittimo e l’uscita di Collesalvetti (località Rimizzano).
Nonostante ci fossero due furgoni, l’assalto, verificatosi con freddezza e notevole organizzazione, è riuscito solo ad uno dei due.[MORE]


Secondo la dinamica, avrebbero coinvolto anche altri automobilisti, facendoli scendere dalle proprie auto e puntando loro contro delle pistole. Successivamente, avrebbero sparso sulla carreggiata dei chiodi, si pensa per ritardi l’arrivo di soccorsi e forze dell’ordine.


Solo in un secondo momento avrebbero bloccato il portavalori, che secondo alcune fonti avrebbe contenuto circa cinque milioni di euro, in una galleria. Il conflitto a fuoco con gli agenti del mezzo non ha messo i fuga i rapinatori, che hanno tentato di aprire la parte superiore del veicolo con la fiamma ossidrica.


Tuttavia, grazie al sistema di sicurezza spuma block, l’assalto è fallito e si è concluso con la fuga dei rapinatori che, per depistare la polizia, hanno anche incendiato una vettura e cosparso la strada di chiodi.
I primi ad intervenire sul luogo sono stati quattro mezzi della stradale, tra cui alcuni della sezione di Vada e un mezzo della Pubblica Assistenza con volontari e operatori sanitari.


A diffondere la notizia dell’attacco mancato, la ditta del portavalori, la BTV-Mondialpol: "C'è stato un conflitto a fuoco ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Grande spavento ma nessuna conseguenza per i nostri vigilantes, usciti incolumi dall'assalto. Non c'è stato alcun danno in termini economici. L'assalto è dunque fallito".


Per consentire la rimozione dei mezzi, si è chiuso il tratto autostradale interessato, causando così lunghissime file. Solo intorno a mezzanotte si è invertito il senso di marcia nella corsia nord e gli automobilisti, scortati da polizia stradale e carabinieri, sono potuti uscire dall’ A12.
Ora gli inquirenti sono alla ricerca dei rapinatori, che secondo alcune testimonianze, sarebbero fuggiti nei campi adiacenti.

(foto da ilponente.com)

Eleonora Ranelli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.