Celebrata la festa di San Michele Arcangelo a Platania
Cultura e Spettacolo Calabria

Celebrata la festa di San Michele Arcangelo a Platania

giovedì 1 ottobre, 2015

PLATANIA (CZ) 01 OTTOBRE 2015 - Una miriade di persone ha accompagnato la statua di San Michele Arcangelo in processione per le vie principali di Platania per celebrare il Santo, patrono del paese e protettore della polizia. Alla celebrazione della Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale, che ha dato inizio ai festeggiamenti, erano presenti il sindaco Michele Rizzo, il comandante della Stazione Carabinieri Giorgio Carafa, una rappresentanza di agenti del commissariato e dell’associazione nazionale Polizia di Stato di Lamezia Terme e una rappresentanza del Gruppo “Platanesi nel mondo”, costituita da Angelo Costanzo e Aurora Conte. [MORE]

«La festa annuale del Santo Patrono è sempre motivo di gioia, gratitudine e consolazione» ha affermato il vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora durante l’omelia della Santa Messa, concelebrata con il parroco don Pino Latelli, sottolineando che «San Michele ci ricorda che la vita dell’uomo è una continua lotta tra il bene e il male e che gli Arcangeli testimoniano che solo chi appartiene a Dio può debellare il male che minaccia l’uomo.

Chiediamo a San Michele di difenderci e di custodirci in questa lotta convinti che il bene trionfa e trionferà . Siamo ora – ha proseguito il presule - in cammino verso il Giubileo straordinario della Misericordia voluto dal Papa. Siamo perciò certi che se la porta della fede è aperta a tutti, è altrettanto vero che anche la Porta della Misericordia è aperta per tutti». La festa è stata arricchita dalla missione rurale e da sacerdoti lametini che hanno approfondito il tema centrale del novenario “Il volto di Cristo mostra la misericordia e la tenerezza del Padre”. Il tema è stato scelto in piena sintonia con Papa Francesco che più volte ha richiamato alla mente che «la tenerezza e la misericordia sono l'essenza e la base del Vangelo».

Durante la cerimonia religiosa si sono registrate della fasi toccanti come quella dell’offerta del cero votivo al Santo Patrono da parte del sindaco di Platania Michele Rizzo e quella in cui l’assistente capo Anna Pucci ha recitato la preghiera del poliziotto in onore del patrono e protettore della polizia San Michele Arcangelo. In un clima di preghiera e fede, almeno un migliaio di fedeli hanno seguito la suggestiva processione di San Michele sulle note della banda diretta dal maestro Enzo Minieri, per le vie principali di Platania addobbata a festa con le colorate luminarie. La festa religiosa è stata completata con manifestazioni civili patrocinate dal Comune di Platania, come l’applaudita esibizione dei That’s Amore “Quartetto acustico” e della “Via d’uscita Modà Tribute Band” e la straordinaria esibizione di Andrea Mariano, un bambino cresciuto nell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”, seguito dal maestro Tiziana De Matteo, che, in qualità di ospite d’onore della serata conclusiva, ha incantato il pubblico per la bellezza della sua voce.

1) Foto: Vescovo Luigi Cantafora con i fedeli

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.