Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 9 APRILE – Il Presidente della Camera Roberto Fico (M5S) ha dato quindici giorni di tempo ai questori di Montecitorio per presentare un’istruttoria all’Ufficio di presidenza che contenga una proposta di superamento dei vitalizi per gli ex parlamentari. [MORE]
"Dobbiamo riconoscere che dopo le riforme degli ultimi anni – ha detto Fico - la sensazione diffusa nel Paese è che la classe politica abbia chiesto ai cittadini sacrifici senza essere disposta a farne essa stessa, per prima. Non possiamo rimanere inerti". Da qui la proposta di riformare l’attuale sistema dei vitalizi degli ex parlamentari, cavallo di battaglia del Movimento per tutta la campagna elettorale.
Ha aggiunto Fico: "Dobbiamo combattere i privilegi che fanno parte dei costi della politica e razionalizzare i costi della Camera senza penalizzare la democrazia".
Il Presidente di Montecitorio si è anche espresso sull’impasse della formazione del nuovo governo: “I gruppi parlamentari devono dialogare fino in fondo per cercare di risolvere i problemi che affliggono il Paese: dalla lotta alla povertà, alla corruzione fino all'obiettivo di annullare gli incidenti sul lavoro". "Auspico – spiega al Gr Rai - che i gruppi dialoghino per fare un governo che alla fine riesca a risolvere questi problemi, così come la gente ci chiede".
fonte immagine liberopensiero.eu
Danilo De Rosa