Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COMO, 24 LUGLIO 2013 - Si è chiuso il 30 aprile il bando “Start up ICT” (Information & Communication Technology) promosso dalla Camera di Commercio di Como ed attuato dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, in collaborazione con H-Farm Venture, incubatore d’impresa specializzato nel settore ICT e Como Venture, società di investimento promossa dalla Camera di Commercio di Como e da 27 imprenditori del nostro territorio.
Il bando ha inteso favorire l’inserimento nell’incubatore di ComoNExT di iniziative imprenditoriali innovative in ambito ICT, che prevedono lo sviluppo di prodotti e servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato.
Il coivolgimento di H-Farm e ComoVenture è stato estremamente proficuo in quanto ha circa raddoppiato il numero delle domande pervenute (rispetto alle precedenti edizioni) e ne ha aumentato la qualità.
Il bando era rivolto ad aspiranti imprenditori e a microimprese o PMI già attive da non più di 18 mesi e mette a disposizione, complessivamente, 150.000 euro per coprire i primi 4 mesi di attività delle start up selezionate.
I vincitori avranno la possibilità di accedere, per i primi 4 mesi, all’Incubatore d’Impresa di ComoNExT usufruendo degli spazi di lavoro e di supporto continuo attraverso consulenze, formazione e tutoring.
Al termine dei 4 mesi di prima incubazione, per le idee più promettenti ci sarà un’ulteriore fase (della durata compresa tra 1 e 2 anni) durante la quale Como Venture e H-Farm Venture potranno entrare in società con la start up apportandovi ulteriore capitale.
I cinque progetti vincitori del bando hanno superato una prima fase a cui hanno concorso 62 candidati, fra questi sono emerse 30 idee da approfondire, selezionate sulla base del carattere innovativo, dell’elevato potenziale di mercato e dell’elevato potenziale imprenditoriale.
Nella seconda fase, le idee selezionate sono state approfondite attraverso colloqui individuali, durante i quali si sono esaminati gli aspetti di mercato, i curricula, il contenuto tecnologico e la capacità potenziale della futura impresa di creare occupazione. Al termine di questa seconda fase sono state selezionate le 5 idee vincitrici. [MORE]
La Redazione