Ardore-Calcio: Una vittoria che fa punti e…morale!
Sport Calabria Reggio Calabria

Ardore-Calcio: Una vittoria che fa punti e…morale!

domenica 16 febbraio, 2025

Una vittoria che vale oro, quella conseguita oggi dall’Ardore (1-0) contro una Gioiese ben messa in campo da mister Dal Torrione, squadra che naviga nelle posizioni tranquille del torneo (30 punti) ma con un occhio sempre attento e rivolto alla zona playoff.

A decidere l’incontro è stato un rigore ineccepibile concesso all’83’ st dall’arbitro Russo di Cosenza (discreta la sua prestazione) a favore dei padroni di casa per un fallo commesso in area ai danni di Sow, subentrato nella ripresa al 15’ al posto di Tromba.

Sul dischetto si è presentato Nucera che ha realizzato il tiro dagli undici metri spiazzando il portiere gioiese Smith.

Nei minuti finali dell’incontro l’Ardore avrebbe potuto anche raddoppiare, ancora con lo stesso Sow, ben lanciato da un compagno ma il suo tiro è stato respinto in prima battuta da Smith, poi Pipicella che ha ripreso la palla ha tirato frettolosamente non trovando però lo specchio della porta.

La partita fino al penalty era stata in sostanziale equilibrio di gioco, anche se l’Ardore ha mantenuto di più il possesso palla e si era reso maggiormente pericoloso in avanti.

Nella prima frazione di gioco poche sono state le occasioni da rete, frutto di un gioco che è ristagnato soprattutto nella zona centrale del campo dove Dal Torrione aveva preso bene le contromisure.

L’Ardore, dal canto suo, ha fatto subito capire di voler incamerare l’intera posta in palio e si è spinta di più in avanti sfiorando in alcune occasioni il vantaggio, mentre la Gioiese si è resa pericolosa soprattutto in occasione di qualche calcio d’angolo.

Nella ripresa gli amaranto hanno spinto maggiormente sull’acceleratore e grazie anche ai cambi effettuati da mister Criaco è riuscita a passare in vantaggio con Nucera che ha battuto dagli undici metri Smith a seguito di un calcio di rigore concesso per un fallo subito in area da Sow. Unico neo della partita, per quanto riguarda l'Ardore, l'espulsione evitabilissima di Matic a cinque minuti dal termine per un fallo tra l'altro commesso in una zona del campo lontana dalla propria area.

Da segnalare, nel complesso, la buona prestazione degli uomini di Criaco che seppur privi della punta di diamante Lorenzoni hanno bene interpretato l’incontro consapevoli dell’importanza che lo stesso rivestiva nell’economia della classifica.

Nulla ha da rimproverarsi, invece, Dal Torrione che ha visto i suoi ragazzi disputare un ottimo incontro la cui sconfitta non implica sicuramente nulla nella corsa verso i playoff, corsa che continua.

Nel prossimo incontro l’Ardore andrà a far visita al Praia Tortora (vittorioso all’andata ad Ardore per 2-1), mentre i viola gioiesi se la vedranno in casa con l’Isola Capo Rizzuto.

Al termine dell’incontro molto soddisfatto il Presidente degli amaranto, l’Avv. Eugenio Minniti, che crede fortemente nella risalita in classifica della sua squadra e che non manca occasione per ribadire la sua piena e totale fiducia nel tecnico Alberto Criaco.

Di contro, grande rammarico in casa Gioiese per un risultato positivo che sembrava essere ormai a portata di mano e che è sfuggito soltanto alla fine.

Tabellino:

Ardore Vs Gioiese: 1 - 0 segna al 40’ st Nucera (Ardore)

Ardore Calcio: Fraga 6, Trichilo 6, Morabito 6, De Stefano 6 (25’ st Luciano 6), Langata 6, Nucera 6.5, Parafioriti 6.5 (44’ st Condarcuri s.v.), Matic 6.5, Carvalho 6.5 (43’ st Pipicella s.v.), Martino 6 (35’ st Panetta 6), Tromba 6 (15’ st Sow 6.5).

All. Alberto Criaco: 6.5

Gioiese 1918: Smith 6, De La Cruz 6, Scarf 5.5, Guerrisi 6 (41’ st Diaz s.v.), Gonzales 6 (22’ st Meskar 5.5), Bessa 5.5, Infusino 5.5 (29’ st Tossi 5.5), Florez 6, Melchionna Al. 5.5, Marques 6 (20’ st Luca 5.5), Melchionna Ant. 6 (41’ st Beitia s.v.).

All.: Dal Torrione: 6.5

Arbitro: Russo di Cosenza 6


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.