Anticoncezionali: i "vero" o "falso" che chiariscono i dubbi
Salute Calabria Catanzaro

Anticoncezionali: i "vero" o "falso" che chiariscono i dubbi

mercoledì 29 maggio, 2019

"Dottoressa, avrei bisogno di un consiglio privato. Sa, è una faccenda piuttosto delicata: riguarda la pillola..." 
In Farmacia, di pillole ce ne sono tante. Ma solo una lo è per antonomasia, nell'universo femminile. Gli anticoncezionali creano ancora un po' di imbarazzo o perplessità in alcune donne, giovanissime e non solo. Eppure, si tratta di un dispositivo medico semplice ed efficace, realizzato appositamente per prendersi cura della salute sessuale delle donne.

Eppure, a farne uso è solo il 16% delle donne italiane: una percentuale bassa, se la si rapporta con gli altri metodi contraccettivi non sicuri o "fai-da-te" utilizzati con grande disinvoltura e a causa di una notevole disinformazione da parte della popolazione femminile in età fertile.

Ma cosa c'è da sapere sulla pillola e sul metodo di contraccezione ormonale? Cerchiamo di fare chiarezza, raccogliendo qui tutti i "vero" o "falso" più diffusi tra le pazienti "in rosa".

-E' VERO CHE LA PILLOLA PUO' ESSERE PRESA DA TUTTE SENZA PROBLEMI? Vero/falso
La pillola anticoncezionale in se, non è pericolosa ed è un farmaco sicuro. Tuttavia, prima di assumerla, è necessario fare alcune analisi del sangue per eliminare il dubbio di possibili problemi della coagulazione di natura ereditaria. Solo in questo caso, la pillola può essere un fattore di rischio per trombosi o flebiti, problemi circolatori molto seri ma altrettanto rari.

-E' VERO CHE LA PILLOLA NON DEVE ESSERE ASSUNTA DALLE GIOVANISSIME? Falso
La pillola, anzi, può essere molto utile nelle ragazze adolescenti perché riduce il numero e l'incidenza di lesioni dovute all'acne giovanile, solitamente su base ormonale in questa età. Inoltre, proprio parlando di ormoni, la pillola riduce la produzione di ormoni maschili: si evitano, così, spiacevoli effetti collaterali di questo sbalzo ormonale come caduta dei capelli o seborrea.

-NON PRENDO LA PILLOLA PERCHE' FA INGRASSARE. Falso
Esistono ormai diversi dosaggi di pillole che prevengono la ritenzione dei liquidi e, secondariamente, l'aumento del peso corporeo. Bisogna scegliere la pillola più adatta alle proprie esigenze solo dopo un attento consulto con il tuo medico ginecologo di fiducia!

-NON PRENDO LA PILLOLA PERCHE' VOGLIO AVERE BAMBINI IN FUTURO E LA PILLOLA ALTERA LA FERTILITA'. Falso
Questo è un mito assolutamente da sfatare. La pillola non solo non altera i normali ritmi o equilibri della fertilità, anzi. E' un valido ed efficace aiuto per combattere alcune patologie intime nemiche della fertilità, come la temuta endometriosi o le ben più diffuse e fastidiose cisti ovariche.

-MI HANNO DETTO CHE LA PILLOLA FA VENIRE IL CANCRO. Falso
Importanti studi hanno riconosciuto il ruolo "benefico" della pillola anticoncenzionale nel prevenire alcune importanti e aggressive forme di tumore, come quello dell'ovaio, del collo dell'utero o del colon retto. Piu' tempo si è fatto uso della pillola nella propria vita, più si sarà "protetti" da queste tipologie di cancro.

-SOFFRO DI CICLO IRREGOLARE: E' VERO CHE LA PILLOLA PUO' AIUTARE? Vero
Tra i principali effetti dell'anticoncezionale orale, vi è proprio la regolarizzazione del ciclo mestruale "ballerino". Regolando, infatti, attraverso le fasi di assunzione della pillola i periodi di ovulazione, la persona affetta da mestruazioni altalenanti ritroverà una puntualità quasi "da orologio" ma non solo. La pillola è utile anche per ridurre mestruazioni dolorose o regolarizzare i problemi della sindrome  premestruale: crampi, irritabilità, umore ballerino, insonnia.

-E' VERO CHE CI SONO FARMACI CHE DIMINUISCONO L'EFFICACIA DELLA PILLOLA? Vero.
E non sono solo farmaci! In primo luogo c'è l'iperico (o "Erba di san Giovanni"): una pianta medicinale molto utilizzata in integratori per regolarizzare il tono dell'umore in maniera naturale, ma pericoloso se si assume la pillola perché può ridurne l'effetto terapeutico. Non solo: anche alcuni antibiotici, i farmaci a base di cortisone, gli antidepressivi  o il paracetamolo (la tachipirina) possono alterare l'efficacia della pillola.

-E' VERO CHE E' NORMALE AVERE SCARSO SANGUINAMENTO CON LA PILLOLA? Vero
L'anticoncezionale per via orale riduce l'entità e il flusso delle mestruazioni,  ma non è nulla di preoccupante!

E se ho avuto un rapporto a rischio?

Pillola anticoncezionale dimenticata, rapporti non protetti o altre condizioni patologiche temporanee della donna che possono ridurre l'efficacia della pillola la mettono a rischio di possibili gravidanze indesiderate.
Per evitare simili problemi, è bene ricorrere alla contraccezione di emergenza, consultandoti con il tuo medico o con il farmacista prima di acquistare la "pillola del giorno dopo".
E ricorda: per gli adolescenti al di sotto dei 18 anni, è necessaria la ricetta bianca del medico.

Pillole di salute della d.ssa Mariarita Albanese
Seguici su facebook    


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.