Allerta Meteo: Giovedi 19 primavera poi torna la Maledizione del Weekend?
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
17 MARZO 2015 - Piogge, forti su Piemonte e Sicilia, migliora sul Triveneto, peggiora con temporali in Sicilia, neve a 900-1000m sulle Alpi. Domani più sole specie al CentroNord fino a Venerdì. Nuovo maltempo da Sabato: sarà di nuovo la "maledizione del Weekend" ?... [MORE]
Evoluzione Generale
Oggi tempo ancora compromesso al Nordovest, specie su Piemonte e Liguria con piogge diffuse, inizia a migliorare sul resto del Nord e a partire dai settori orientali. Piogge anche su regioni tirreniche centrali, ma via via più deboli ed intermittenti. Maltempo sulla Sicilia e verso la Calabria meridionale con temporali e rischio nubifragi sul Trapanese, Palermitano e verso il Catanese. Da domani avanzerà l'alta pressione che riporterà bel tempo e clima tipicamente primaverile anche giovedì.
Se venerdì il tempo sarà bello e soleggiato su gran parte delle regioni, eccetto al Nordovest dove saranno presenti più nubi e locali piovaschi su zone occidentali del Piemonte, sabato e domenica giungerà sull'Italia una perturbazione atlantica con piogge diffuse al Nord, al Centro e parte del Sud. Fenomeni forti o molto forti sulla Liguria, Alpi e Prealpi dove nevicherà sopra i 1000 metri; piogge moderate anche su Toscana, Nord Lazio ed Umbria con neve sopra i 1500 metri. Lunedì tende a migliorare gradualmente un po' ovunque.
Martedì 17 Marzo - Ancora piogge diffuse al Nordovest, specie su Piemonte e Liguria dove migliorerà solo in serata. Piogge sulle regioni tirreniche, localmente moderate, ma entro sera migliora anche qui. Maltempo sulla Sicilia con temporali e forti piogge che dal Trapanese, Palermitano si portano verso il Catanese, poi anche Reggino. Piogge deboli sul resto del Sud. Lieve aumento termico.
NORD: Molte nubi e piogge al Nordovest, soprattutto tra Piemonte e Liguria, localmente tra Centro-Ovest Lombardia ed Emilia. Nevicate ancora diffuse sui rilievi occidentali a 800/1300 metri. Generalmente nuvoloso anche al Nordest, ma con scarse piogge o deboli, sparse tra Trentino Alto Adige, Veneto e Romagna; ampio soleggiamento sul Friuli Venezia Giulia.
CENTRO: Nubi e piogge sparse sulle aree tirreniche e verso anche quelle appenniniche in giornata. Precipitazioni sparse anche tra Abruzzo e Molise, meglio sulle Marche e su Ovest Lazio dal pomeriggio. Migliora decisamente il tempo sulla Sardegna con più solo o qualche debole pioggia sparsa sui settori orientali. Qualche nevicata sui rilievi a 1500/1700 metri.
SUD: Nubi e piogge sparse dapprima sulle regioni tirreniche, poi anche verso quelle appenniniche in giornata. Sensibile peggioramento del tempo sulla Sicilia con piogge e rovesci diffusi, anche forti; poi, in serata, rischio di nubifragi sulla Sicilia orientale. Nubi irregolari ma tempo più asciutto altrove, meglio con più sole sulla Puglia meridionale.
Mercoledì 18 Marzo - Il tempo migliora decisamente su tutte le regioni per un aumento della pressione da Ovest con ampio soleggiamento un po' ovunque. Piovaschi ancora Possibili tra Molise e Gargano, sulla Sardegna orientale, su coste ioniche siciliane, sulla Calabria e poi sulla Puglia meridionale. Clima decisamente primaverile su tutte le regioni!
NORD: Alta pressione in affermazione un po' su tutte le nostre regioni con tempo in miglioramento ovunque, anche al Nord-Ovest e sole prevalente su tutti i settori; da segnalare soltanto un po' di nubi sparse qua e là e qualche addensamento sulle Prealpi centrali.
Temperature massime tra 15 e 17 gradi.
CENTRO: Prevalenti condizioni di bel tempo con ampio soleggiamento su gran parte delle regioni. Qualche nube, associata anche a delle piogge, potrà interessare il Molise, l'Abruzzo meridionale e anche la Sardegna orientale, ma con tendenza a miglioramento su questi settori. Clima primaverile con temperature massime vicine ai 20° sulle regioni tirreniche.
SUD: Cieli nuvolosi per tutto il giorno sulla Calabria e sull'Est della Sicilia ancora con locali piogge sparse o qualche rovescio moderato, specie sull'Est dell'isola. Nel pomeriggio più nubi e locali piogge raggiungeranno anche la Puglia, specie meridionale. Clima primaverile.
Giovedì 19 Marzo Giornata primaverile e prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio qualche disturbo in più potrà raggiungere la Calabria settentrionale, specie il Crotonese e le coste della Campania anche con piogge, deboli in Campania, localmente moderate in Calabria. Qualche addensamento anche sulle zone occidentali del Nord con sporadica pioviggine.
NORD: Generali condizioni di bel tempo soleggiato su gran parte delle regioni. Qualche annuvolamento in più sulle Alpi occidentali, ma senza particolari fenomeni degni di nota. In nottata più nubi sul Piemonte con pioviggine sparsa. Clima primaverile.
CENTRO: Bel tempo generale su tutte le regioni con tanto sole, poche nubi e qualche foschia mattutina sulle valli dell'Appennino centrale. Addensamenti temporanei possibili sulle zone orientali della Sardegna. Clima primaverile.
SUD: Condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto l'aumento delle nubi, nel pomeriggio, sulla Calabria settentrionale e lungo le coste della Campania, anche con delle piogge. Clima primaverile.
Venerdì 20 Marzo Equinozio di Primavera! Eclissi parziale di sole al mattino. Cieli più nuvolosi su Piemonte, estremo Ponente ligure, Centro-Ovest Alpi e Prealpi, in genere con qualche debole pioggia sparsa sul Piemonte. Bel tempo prevalente con sole sul resto d'Italia. In nottata peggiora al Nord, Sardegna, regioni tirreniche con più nubi e locali piogge. Clima primaverile!
Sabato 21 Marzo Perturbazione atlantica sull'Italia. Nord: molto nuvoloso con piogge diffuse, forti o molto forti sulla Liguria, moderate in Piemonte, Lombardia, Alpi e Prealpi con neve dai 1000/1200 metri. Centro: peggiora ovunque con piogge su Sardegna verso Toscana, Lazio ed Umbria, deboli o inizialmente assenti su regioni adriatiche. Fenomeni moderati o forti su Toscana, Nord Lazio e Nord Umbria dal pomeriggio. Neve da 1500 m. Sud: nubi diffuse con piogge sparse su buona parte delle regioni. Venti da Sud.
Domenica 22 Marzo Perturbato al Nord e regioni centrali. Nord: molto nuvoloso con piogge diffuse, generalmente deboli o localmente moderate. Neve dai 1000 metri. Migliora verso sera. Centro: piogge diffuse ovunque, forti su Lazio meridionale e Molise, deboli o moderate altrove, localmente assenti su Marche e Abruzzo. Neve dai 1500/1600 metri. Sud: piogge molto forti su Campania settentrionale, moderate sul Gargano, deboli sul resto della Campania, Lucania. Sole in Sicilia e nubi sparse altrove. Venti da Sud.
Lunedì 23 Marzo Il tempo va migliorando al Nord con meno nubi e più sole, ma ancora occasione per piovaschi sparsi sulla Pianura centro-occidentale. Migliora anche al Centro, ma rimane nuvoloso e debolmente piovoso sul Lazio centro-meridionale e tra Abruzzo e Molise. Nubi sparse con sporadiche precipitazioni al Sud, fenomeni più probabili tra Campania, Puglia e Lucania settentrionale. In nottata peggiora più diffusamente sulle regioni meridionali. Clima primaverile.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )