Zeitgeist 2012: Google pubblica la classifica delle parole chiave più digitate dell'anno
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOUNTAIN VIEW, 13 DICEMBRE 2012 - Le ricerche su Google sono diventate da tempo la cartina al tornasole dei gusti, degli interessi e, se vogliamo, dei problemi delle persone di tutto il mondo. Esse rappresentano una sorta di diario segreto che, sottoforma di una semplice barra di ricerca, ci permette di indagare nel web per scoprire le risposte ai nostri dubbi ed ai nostri perché
Tempo fa non era possibile "leggere" nella mente delle persone e capire cosa cercano e cosa vogliono dal mondo che li circonda. Adesso, grazie a Google, un vero e proprio occhio poco discreto, ed ai suoi strumenti statistici, si può tracciare una vera e propria classifica delle parole chiave più digitate dagli utenti, ed è quello che fa Zeitgeist alla fine di ogni anno.[MORE]
Quali saranno, quindi, le parole più cercate dagli italiani nel 2012? Mentre qualche anno fa erano le generiche "calcio", "vacanze"o "notizie", con il passare degli anni ci si addentra sempre più nello specifico.
Ed ecco che in classifica compaiono, ai primi posti delle ricerche di tendenza, il terremoto in Emilia Romagna, il calcolo dell'IMU, Zalando e Costa Concordia. Mentre le persone sui cui gli italiani hanno maggiormente curiosato sono Sara Tommasi, Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Raffaella Fico e Balotelli, Francesco Schettino, Whitney Houston e Lucio Dalla (scomparsi a inizio anno), e Felix Baumgartner, protagonista del volo più famoso di sempre. In classifica c'è anche il tormentone dell'estate il Pulcino Pio, il gioco Akinator, il nuovo treno Italo, la ricetta della crostata di marmellata, il film Benvenuti al Nord ed il libro bestseller Cinquanta sfumature di grigio.
Non mancano i neologismi dell'anno come spending review, spread e choosy, a cui aggiungiamo il digitatissimo "cerco lavoro", tutti segni della crisi che incombe ed a cui gli italiani cercano i motivi e le soluzioni. Recentissime sono le ricerche su Obama, il Gangnam style e l'uragano Sandy che ha stravolto gli Stati Uniti.
Eventi e situazioni che diventano parole chiave, ma anche parole chiave che diventano eventi, lo specchio dell'umanità contemporanea e dello spirito dei tempi, che ci permettono di visualizzare quella che è l'istantanea del 2012, in cui, probabilmente, le notizie tristi e negative superano di gran lunga quelle positive. O si tratta semplicemente dell'impressione che abbiamo un pò tutti di questo anno che volge al termine durante il quale i media ci hanno bombardato di "crisi" di ogni tipo di cui tutti, nel nostro piccolo, cerchiamo di conoscerne le cause e di risolvere al meglio.
"Never stop searching" è l'invito che stesso Google ci fa all'interno del video pubblicato su Youtube Zeitgeist 2012: Year In Review, in cui sono sintetizzati in un montaggio molto suggestivo gli eventi dell'anno selezionati in base alle ricerche che gli utenti di tutto il mondo hanno fatto grazie al suo motore.
Oggi, più che mai, possiamo dire che la storia la facciamo noi...
L'elenco completo della classifica, divisa per categorie, è disponibile sul sito ufficiale di Zeitgeist 2012.
Fonte: (http://www.google.com/zeitgeist/2012/#italy)
Valentina D'Andrea