Whatsapp adesso è di Facebook. Il colosso l'ha comprata per 19 miliardi
Scienza & Tecnologia Lazio

Whatsapp adesso è di Facebook. Il colosso l'ha comprata per 19 miliardi

giovedì 20 febbraio, 2014

 ROMA, 20 FEBBRAIO 2014 - E così anche Whatsapp entra a far parte della grande famiglia di Zuckerberg. Facebook ha annunciato poche ore fa l’acquisto di Whatsapp per la modica cifra di 16 miliardi di dollari. Di questi, 4 miliardi di dollari saranno versati in contanti, 12 miliardi in azioni di Facebook e la cifra arriva a 19 miliardi se si considerano i 3 destinati agli impiegati e al fondatore Jan Koum, che entrerà nel consiglio di amministrazione di Facebook.

A comunicarlo è proprio il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg attraverso un post sul proprio diario. All’interno del messaggio Zuckerberg afferma che WhatsApp si integrerà perfettamente con l’attuale chat di Facebook Messanger, permettendo così lo scambio di messaggi tra gli utenti di entrambe le piattaforme. Precisa infine che il team di WhatsApp continuerà ad operare in modo autonomo e indipendente ed essendo un servizio apprezzato da milioni di utenti non verrà modificato più del necessario.

Bisogna ricordare che WhatsApp Messanger è attualmente il servizio di messaggistica istantanea di utilizzato al mondo. Lanciata nel 2009, Whatsapp ha oggi oltre 450 milioni di utenti attivi al mese e vi transita un numero di messaggi complessivo pari a quello di tutti gli operatori telefonici tradizionali. Nel 2013 sono state invitati quotidianamente 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto. Ogni giorno si iscrivono a WhatsApp un milione di nuovi utenti, tuttavia il record della crescita più rapida è del servizio cinese WeChat, che ha caratteristiche analoghe: più 379 per cento nell’ultimo trimestre, e senza considerare il mercato interno.[MORE]

Così la mossa di Facebook mira “ad accelerare la crescita e il coinvolgimento degli utenti”, come si legge nel comunicato ufficiale. “WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale pietra miliare ha un valore incredibile” afferma Zuckerberg. “La rapida crescita di WhatsApp è spinta dalle semplici, potenti e istantanee capacità di messaggistica istantanea che offriamo - aggiunge Koum -. Siamo onorati di poter essere partner di Mark e Facebook mentre continuiamo a portare il nostro prodotto a un numero crescente di persone nel mondo”. Il marchio WhatsApp non sparirà, la sede dell’azienda rimarrà a Mountain View, in California, ma l’integrazione tra le due piattaforme diventerà sempre più stretta.

Michela Franzone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.