Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CASTELLON, 31 AGOSTO 2015 - Kristian Sbaragli della MTN Qhubeka è il vincitore della decima tappa della Vuelta, Valencia-Castellon, 146,6 km. Il corridore empolitano ha battuto in volata Jonh Degenkolb, conquistando la sua seconda vittoria in carriera (la prima in un grande giro) dopo quella colta nella prima tappa del Giro di Corea 2013.
Terzo lo spagnolo Rojas. Bene altri due italiani, Matteo Montaguti e Valerio Conti, piazzatisi rispettivamente in sesta e decima posizione. La maglia rossa è ancora sulle spalle di Tom Dumoulin.
«Non è la prima volta che provo il mio sprint, Finalmente ce l'ho fatta. Abbiamo vinto una tappa al Tour (Cumming nel giorno del Mandela Day, ndr) e una alla Vuelta è una vittoria per il team per tutta l'Africa. Ho fatto fatica per essere lì davanti, l'altro giorno sono rimasto male perché mi hanno superato alla fine (ottava tappa, ndr). Oggi ho detto: "adesso o mai più". Oggi sono qui la mia ragazza, la mia famiglia, li voglio ringraziare». Queste le parole del vincitore della tappa odierna. [MORE]
La gara
La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga composta da 40 atleti, poi ripresa. Nell’ultima parte, invece, si è messo in evidenza Alessandro De Marchi scattando dal gruppo a circa 23 km dall'arrivo e attaccando sull'ultima salita di giornata, l'Alto del Desierto de las Palmas. Il corridore della Bmc, rimasto in testa da solo per un paio di chilometri, è stato poi raggiunto da Kenny Elissonde (Fdj) e Romain Sicard (Europcar), suoi compagni di fuga fino ai 4,5 km dall'arrivo, quando sono stati ripresi dal gruppo.
Brutta giornata invece per Nicolas Roche che cade e perde posizioni in classifica, e per l'australiano Caleb Ewan, vincitore della quinta tappa con arrivo ad Alcalà de Guadaira, costretto al ritiro.
Domani è previsto il primo dei due giorni di riposo.
[foto: gazzetta.it]
Antonella Sica