Volley: Punto Casa Pallavolo Messina - Alberto Poiatti Giarratana 1-3
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MESSINA 12 DIVEMBRE - Partita combattuta tra Punto Casa Pallavolo Messina e Alberto Poiatti Giarratana, al termine della quale sono però gli ospiti a portare a casa l’intera posta in palio. Nei premi due set i ragusani fanno la voce grossa, mantenendo sempre buoni margini di vantaggio sui peloritani che fanno fatica a contrastare il gioco di Manuilov, Buremi e Calò: il primo set, dopo il massimo vantaggio 13-22, si chiude sul 18-25; il secondo termina invece 16-25.[MORE]
La Pallavolo Messina non molla e affronta il set successivo con più carica. Sul 3-3 però un episodio rischia di tagliare le gambe agli stessi padroni di casa: l’opposto Giuseppe Caravello battibecca con il palleggiatore avversario Riccardo Bocchieri e viene ammonito dal 1° arbitro, che non riserva lo stesso trattamento all’atleta del Giarratana. La reazione del messinese è ritenuta eccessiva dal signor Alessandro Di Bella, che decide di espellerlo.
La Punto Casa reagisce: entra sul parquet il giovanissimo Michele D’Andrea, classe ’94, che da il suo contributo sostenuto dai compagni. Si va avanti punto a punto, con gli ospiti che mettono sempre la testa avanti fino al 16-16. Poi è Messina a tenere in mano il pallino del gioco, facendo proprio il parziale sul 25-22.
Nel quarto e ultimo set tenta subito la fuga l’Alberto Poiatti, ma Messina, dopo l’1-5 iniziale, raggiunge gli ospiti sul 5-5. Nuovamente avanti punto a punto e a vantaggi alternati, quando sul 24-23 i peloritani hanno l’occasione per chiudere il match. Giarratana però non ci sta e infila tre punti consecutivi che valgono l’1-3 finale.
Il tecnico Andrea Caristi si è detto comunque soddisfatto per la reazione della squadra nel momento di maggiore difficoltà, pur sostenendo che qualcosa in più poteva essere raccolta: “Siamo un po’ delusi per il finale di gara - ha spiegato al termine del match -. Sul 24-23 potevamo fare nostro il terzo set, conquistare un punto e giocarcela al tie break. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta. I nostri avversari sulla carta erano più forti: a maggior ragione dovevamo dare tutto per prolungare la partita”. Ottimo l’apporto fornito dal centrale Calogero Corica, ma è nel complesso che l’organico ha risposto dopo il black out dei primi due set. Tra gli ospiti, oltre al già citato bulgaro ex Gela Manuilov, buono il contributo fornito da Pappalardo, che ha chiuso la sua partita con 21 punti.
In classifica, dopo la nona giornata, nonostante la sconfitta la Punto Casa resta fuori dalla zona playout. Nel prossimo turno, sabato 18 dicembre, si disputerà il derby contro il Mondo Giovane.
PUNTO CASA PALLAVOLO MESSINA-ALBERTO POIATTI GIARRATANA 1-3
(18-25 / 16-25 / 25-22 / 24-26)
PUNTO CASA PALLAVOLO MESSINA: M. D’Andrea (3), Marchetta (7), Nicosia (3), Ionata (L), Russo, Warnakalla (9), F. D’Andrea (6), Caravello (11), Corica (7), Rucci, De Francesco (6), Bonavita. All. Caristi
ALBERTO POIATTI GIARRATANA: Lo Bello (9), Lombardo (1-L), Calo’ (10), Pappalardo (12), Buremi (18), Bocchieri (5), Manuilov (13), Ciacera Magauda, Inguanti, Pellegrino, Chillemi. All. Prefetto
9^ GIORNATA
Catanzaro Pallavolo - Eklisseocchiali Trapani 2-3
Amatori Volley Potenza - Geki Paola Detommaso 0-3
Callipo Sport VV - Sidel Inf. Lagonegro 3-2
Punto Casa Pallavolo Messina - Alberto Poiatti Giarratana 1-3
Nicodemo Arr. Lauria - Mondo Giovane Me 3-0
New Image Giarre - Algoritmi Tremestieri 1-3
Riposa Pubbliemmegroup Pizzo
CLASSIFICA
Nicodemo Arr. Lauria 21; Publiemmegroup Pizzo VV.,Geki Paola Detommaso 20; Alberto Poiatti V. 17; Eklisseocchiali Trapani 16; Algoritmi Tremestieri 14; New Image Giarre 13; Callipo Sport VV* 12; Catanzaro Pallavolo 9; Punto Casa Pallavolo Messina8; Mondo Giovane Me 7; Sidel Inf. Lagonegro 5; Amatori Volley Potenza 0.