Vola l'export dal Sud Italia: +10,6% nei primi 9 mesi del 2016
Economia Calabria

Vola l'export dal Sud Italia: +10,6% nei primi 9 mesi del 2016

lunedì 12 dicembre, 2016

VIBO VALENTIA, 12 DICEMBRE 2016 - Volano le esportazioni dal Sud Italia che, nei primi nove mesi del 2016, segnano un'aumento del 10,6% rispetto all'anno precedente, superando di 20 volte la media nazionale del +0,5%. Lo rileva l'Istat - Istituto Nazionale di Statistica, nella nota diffusa oggi sulle esportazioni delle regioni italiane. [MORE]

Per quanto riguarda le altre regioni d'Italia, invece, sia il nord-est che il centro hanno fatto registrare un aumento del +1,5%, mentre il Nord Ovest ha fatto registrare un calo dello 0,8%. Crollano di oltre un quinto le esportazioni delle Isole: -21,3%

Tra le regioni che esportano di più si segnalano la Basilicata (+76,6%), l'Abruzzo (+12,1%) e l'Emilia-Romagna (+1,5%). Tra quelle che esportano di meno, il Piemonte (-4,9%), la Sicilia (-21,2%) e la Sardegna (-21,4%).

A trascinare l'export vi sono le vendite dalla Basilicata e dal Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti, e quelle dalla Toscana verso Svizzera e Francia, mentre il calo di alcune regioni è assimilabile alla flessione delle vendite del Piemonte verso gli Stati Uniti e della Lombardia e della Sicilia verso i paesi OPEC.

A livello provinciale, nei primi nove mesi del 2016 birllano Potenza, Milano, Frosinone, Trieste, Chieti, Ascoli Piceno, Genova e Firenze, mentre Torino, Siracusa, Latina, Cagliari, Varese, Vicenza e Massa-Carrara fanno registrare i dati peggiori.

Daniele Basili

immagine da istat.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.