Voglia di Gospel, non solo a Natale!
Cultura e Spettacolo

Voglia di Gospel, non solo a Natale!

giovedì 23 dicembre, 2010

La colonna sonora del Natale è facilmente distinguibile nelle ben conosciute sequenze di note che ciascuno di noi, fin da bambino, ha sempre canticchiato tra sé e sé con l’avvicinarsi del 25 dicembre. Da tempo, a fianco delle tradizionali canzoni natalizie, si è affermato il genere gospel, evoluzione e derivazione dei cosiddetti spiritual.[MORE]

Le popolazioni africane, che nel 17esimo e 18esimo secolo furono deportate negli Stati Uniti meridionali affinché lavorassero come schiavi nelle piantagioni di cotone, portarono in dote un ricco patrimonio di canti e di ritmi della loro terra. Quando queste popolazioni di origine africana furono convertite al cristianesimo coniugarono i loro canti tradizionali con gli inni religiosi di derivazione europea e così nacquero gli spiritual, che nel tempo si caratterizzarono sempre più con la cultura e la tradizione nera. L’evoluzione degli spiritual in chiave più moderna e una contaminazione anche da altri generi di canti sacri afro-americani portò, negli anni ’30 del secolo scorso, alla nascita del gospel.

Il tema religioso, l’attenzione alla dimensione corale e l’indubbio fascino di questo genere canoro ne hanno determinato l’affermazione anche in Europa e in Italia a partire dagli anni sessanta. Nel periodo natalizio, infatti, sono numerosi i concerti gospel realizzati in chiese e teatri a sottolineare un successo che dura ormai da almeno un decennio.

I numeri del successo che questo genere riscuote nel nostro paese sono interessanti: dal 2007 esiste una federazione di cori gospel, la FederGospelChoirs, con due sedi, Milano e Roma, che finora ha censito ben 600 gruppi gospel nel territorio nazionale, con una interessante concentrazione nel territorio lombardo.

Tra le attività proposte dalla Federazione vi segnaliamo, dal 18 al 20 febbraio 2011, la quarta edizione del Black History Month, all’interno della quale si terrà un workshop sugli spiritual e sul gospel tradizionale e contemporaneo, aperto a tutti i coristi italiani.

Inoltre, dall’11 al 16 febbraio 2011, la Federazione propone la prima edizione della rassegna corale “La Milano da… Gospel”, una rassegna di sei concerti di beneficenza, tra cui segnaliamo il 12 febbraio alle 21:00 il concerto che si terrà presso l’Acquario civico di Milano (per maggiori informazioni: www.federgospelchoirs.com, [email protected] ).

Quale che sia la colonna sonora che sceglierete per il vostro Natale… tanti auguri!

 

Laura Mazzoni

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.