Viadotto Himera: oggi si inaugura la scorciatoia finanziata dai 5 stelle
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 31 LUGLIO 2015 –A un mese dall’avvio dei lavori, oggi sarà inaugurata la scorciatoia finanziata dai deputati del Movimento 5 stelle, che consentirà di bypassare l'interruzione sulla A19 Palermo-Catania causata dal cedimento del viadotto Himera. Alla cerimonia, prevista per le 11, 30, saranno presenti i deputati M5S all'Ars, numerosi deputati Cinquestelle nazionali, tra cui il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, attivisti M5S, i sindaci dei comuni del circondario e semplici cittadini. La strada verrà aperta al traffico a partire da domani.
Il tratto è lungo circa un chilometro e largo cinque metri e permette di risparmiare 40 minuti di tempo rispetto alla strada che passa per Polizzi generosa. Per realizzare questa bretella sono stati impiegati i soldi che mensilmente i deputati del M5s restituiscono. È costata in tutto poco più di 300 mila euro, la struttura è in calcestruzzo, con canali di gronda e guardrail ed un impianto semaforico; la circolazione avverrà a senso unico alternato. Perché l’opera divenisse realtà sono trascorsi 50 giorni dall'annuncio e 37 dall'avvio della prima ruspa. L'arteria finanziata dal Movimento è la sistemazione di una regia trazzera, riportata in vita da due imprese del luogo nei giorni immediatamente successivi al crollo del ponte.[MORE]
"Certo - dicono i deputati - ci saranno delle limitazioni, come il limite di velocità a 20 chilometri orari e l'inibizione alla circolazione ai mezzi pesanti. Da qui a dire che potranno circolare solo trattori e mezzi agricoli, come ha voluto far credere qualcuno, ce ne corre. Non è certo la soluzione definitiva al problema, ma sarà certamente una valvola di sfogo, considerato che consentirà agli automobilisti di risparmiare chilometri e tempi di percorrenza (almeno 40 minuti in meno)".
Si fanno però già sentire le voci degli avversari politici, a partire dall’assessore alle infrastrutture, che parlano di strada pericolosa, a causa dalla pendenza esagerata di alcuni tratti, utilizzabile come trazzera ma non certo come strada per il traffico ordinario. Ma i grillini non si fanno intimorire e ribattono sottolineando che almeno qualcosa loro l’hanno fatta.
(foto dal sito www.rosalio.it)
Michela Franzone