Venerdì 27 sarà inaugurata la circonvallazione di Ora, da sabato 28 aperta al traffico
Cronaca Trentino Alto Adige

Venerdì 27 sarà inaugurata la circonvallazione di Ora, da sabato 28 aperta al traffico

venerdì 20 settembre, 2013

ORA (BZ), 20 SETTEMBRE 2013 - Quest’oggi, sul sito web della Provincia di Bolzano, è stato pubblicato il seguente comunicato:

Sarà aperta al traffico sabato 28 settembre la circonvallazione di Ora, una delle opere infrastrutturali più importanti per la viabilità in Alto Adige: tutti i veicoli in transito sull’asse nord-sud verranno definitivamente deviati in galleria, sollevando l’abitato di Ora dal passaggio del traffico pesante. L’inaugurazione della circonvallazione, che ha nella galleria San Daniele il camerone più grande d’Italia, è prevista venerdì 27 settembre alle 17.30.

Un passaggio fondamentale nel sistema viario in Alto Adige: la prossima settimana verrà aperta al traffico la circonvallazione di Ora, con i suoi 2,9 km di lunghezza uno degli obiettivi prioritari della Giunta provinciale nel settore della viabilità. Sino a qualche anno fa tutto il traffico di transito della zona attraversava il centro abitato di Ora, ma già dal 2009 le cose sono migliorate con l'apertura del primo tratto della nuova circonvallazione di Ora, quello con il tunnel Castelfeder, in grado di intercettare il traffico da e per la Val di Fiemme.

Adesso, dopo quattro anni di lavoro del secondo lotto, si risolvono i problemi lungo la direttrice nord-sud: è stata ultimata la galleria San Daniele (1.062 metri), il "cuore" di questo tratto che completa la circonvallazione in direzione nord, sfociando in corrispondenza della zona artigianale. Allo stato attuale, nel campo della viabilità stradale, il camerone della circonvallazione di Ora risulta essere il più grande d'Italia: ha una sezione di 370 metri quadrati, tre volte le dimensioni di una galleria normale.

Fonte: www.provincia.bz.it [MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.