Vendevano carne colorata artificilamente. Denunciati 23 macellai a Palermo
Cronaca Sicilia

Vendevano carne colorata artificilamente. Denunciati 23 macellai a Palermo

giovedì 5 giugno, 2014

 PALERMO, 5 GIUGNO 2014 – Grazie all’indagine dei Nas sono stati denunciati 23 macellai del capoluogo Siciliano che vendevano carne trattata con Ione solfito che la faceva apparire rossa e sanguinolenta. L’imdagine dei carabinieri dei Nas è stata svolta in tutta Italia.

Ancora non è nota l’ubicazione delle attività che si rifornivano di questa carne colorata artificialmente, sembra però che siano distribuiti in tutti i quartieri della città.

Grazie all’attività che i Nas hanno svolto, più di 90 mila controlli, è stato possibile scoprire un vero e proprio mercato parallelo di cibo in tutta la penisola. Il caso della carne colorata infatti non è l’unico caso di cibo contraffatto che si è scoperto.

Sono state sequestrate tonnellate di pesce spada e tonno trattati con additivo invisibile alle analisi. Le truffe riguardano tutti i settori dell’agroalimentare. Non di rado succede che olio di soia o adultero viene spacciato per extravergine di oliva, e lo stesso capita con il vino.[MORE]

Dal dossier si scopre anche che su oltre 90mila controlli effettuati nei negozi alimentari tra il 2012 e il 2014, 31mila commercianti non hanno superato il test, e su circa 12mila allevamenti di bovini e ovini quasi 4mila sono risultati fuorilegge. Anche nel settore della panificazione e dei pastifici vengono a galla molte truffe. Ci sono infatti 6mila e 500 locali non in regola a fronte di 17mila e 500 verifiche effettuate dai Nas.

Dalle indagini si è anche evinto che il commercio illegale sta anche colonizzando il settore farmaceutico.

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.