Vasto, bocciati dalla Regione il Liceo Sportivo e l'Istituto Alberghiero
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VASTO (CH), 4 GENNAIO 2014 – Sembrava quasi fatta, ma la Giunta di Chiodi ha stroncato le gambe al sogno scolastico vastese: la realizzazione di due nuovi istituti da annettere a strutture preesistenti, il Liceo Sportivo, con sede nel Liceo Scientifico “Mattioli”, e l’Istituto Alberghiero, con sede nell’Istituto Industriale “Mattei”, hanno ricevuto un no secco dai piani alti.
La scelta promossa dal centro destra vastese con approvazione bipartisan dal Consiglio provinciale di Chieti, non ha ottenuto il sì della Giunta del presidente uscente, nonostante il Comune di Vasto avesse già preannunciato il suo impegno nella realizzazione delle strutture necessarie (impianti sportivi, cucine, convitti). La motivazione è da ricollegare al dimensionamento scolastico che per Vasto non prevede alcun ampliamento formativo. [MORE]
Il no della stessa fazione politica ha scatenato le ire del centrodestra vastese, ‹‹la bocciatura preventiva dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Sportivo va denunciata in ogni modo›› afferma Etelwardo Sigismondi, consigliere provinciale e comunale di Fratelli d’Italia, che, a questo punto, si dichiara preoccupato per la realizzazione della sala emodinamica. La realizzazione della sala nell’ospedale San Pio da Pietralcina, promessa più volte dal 2009, non ha ancora avuto posto nella realtà vastese e si vocifera già che potrebbe essere Lanciano, invece, la sede prescelta.
Erica Benedettelli
[immagine da zonalocale]