Laura Prati: È morta il sindaco ferita a colpi di pistola da un ex vigile
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VARESE, 22 LUGLIO 2013 - È morta Laura Prati - il sindaco di Cardano al Campo – in provincia di Varese – che lo scorso due luglio era stata ferita a colpi d'arma da fuoco nel suo ufficio da un ex vigile. A confermalo, una nota diffusa dall'ospedale di Circolo di varese: «Si è concluso formalmente il periodo di osservazione ai fini dell'accertamento della morte della signora Laura Prati, che risulta deceduta alle ore 8.30 di questa mattina. Le sue condizioni, già estremamente gravi, sono peggiorate ulteriormente negli ultimi due giorni. I familiari, nel rispetto della volontà della signora Prati, hanno dato il consenso alla donazione degli organi e la salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria».
La triste notizia era stata già anticipata dal presidente del consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, che a sua volta, era stato informato dal direttore dell'azienda ospedaliera di Varese. «La morte cerebrale, sarebbe sopravvenuta non per l'attentato in se, ma per una neuropatia congenita di cui il sindaco soffriva e che si è aggravata con l'attentato», ha puntualizzato Cattaneo.
Ricordiamo che, insieme al sindaco Prati (49 anni) - la mattina del 2 luglio - era stato ferito a colpi di pistola da Giuseppe Pegoraro , anche il vicesindaco Costantino Iametti. L’ex vigile, arrestato poco dopo l’episodio, aveva dichiarato di averlo fatto perché voleva vendicarsi per essere stato sospeso dal servizio dopo una condanna per truffa e peculato. Il vicesindaco Iametti – ferito di striscio – dopo essere stato sottoposto ad intervento chirurgico, qualche giorno fa è stato dimesso. Invece, le condizioni della Prati - che era stata ferita gravemente - erano precipitate dopo un aneurisma che l'aveva colpita al termine di un intervento chirurgico, fino al triste epilogo.
Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha espresso «le più sentite condoglianze sue personali e del governo per la morte di Laura Prati. Come sottolinea la presidenza del Consiglio: «Letta si stringe ai familiari ed è vicino alla cittadinanza».
La redazione di InfoOggi si unisce al cordoglio dei familiari e degli amici del sindaco Laura Prati.
(fonte: Il Fatto Quotidiano)
Rosy Merola [MORE]