Valtellina, quattro sciatori travolti da una valanga, uno è gravissimo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VALTELLINA, 20 GENNAIO 2015 - Quattro persone sono state travolte da una valanga che si è staccata, per cause naturali, a Livigno, in località Valle del Monte, nella zona del comprensorio sciistico «Carosello 3000». Si tratta di alcuni sciatori svizzeri e danesi che stavano facendo eliski a quota 2300. [MORE]
Due, sono stati recuperati dai soccorritori e ricoverati, in stato di lieve ipotermia, al punto di primo intervento di Livigno; non sono in pericolo di vita. Il terzo sciatore, Cristoph Lorenz, 34 anni, svizzero, invece, è gravissimo. E’ rimasto sepolto sotto la neve. E’ stato recuperato in arresto cardiaco e subito trasportato all’ospedale di Bergamo. Una quarta persona, che inizialmente era stata data per dispersa, è stata identificata e raggiunta dai soccorsi. Alla spedizione era presente anche una guida italiana, Matteo Galli, che è stato il primo a prestare i soccorsi.
«Abbiamo visto staccarsi la valanga 400 metri sopra di noi, ho preso una direzione laterale ed ho detto ai ragazzi di seguirmi. Io ero con gli sci e sono stato facilitato, mentre loro che avevano la tavola da snowboard sono scesi in verticale e la valanga li ha sepolti», ha raccontato la guida.
E’ la terza valanga in quattro giorni nell’alta Valtellina. Sabato scorso, sempre a Livigno, due turisti tedeschi, avevano provocato una slavina sciando fuoripista in una zona proibita. Domenica invece una valanga, è caduta per cause naturali a Bormio 3000, senza, fortunatamente, provocare alcun danno.
[affariitaliani.it]
Antonella Sica