Val Gardena, paura per 200 turisti, sfiorata la tragedia. Il maltempo imperversa nel centro-nord
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLZANO, 5 MARZO 2015- Il maltempo di queste ore non sta risparmiando le regioni italiane che, specialmente nel centro nord, stanno affrontando raffiche di pioggia e vento.[MORE]
Proprio l'imperversare eolico ha causato attimi di panico in Val Gardena, Trentino, dove 200 sciatori sono rimasti sospesi nelle cabine. Un albero, è crollato sulla cabinovia Ciampinoi, costringendo il blocco immediato dell'impianto e il repentino intervento dei vigili del fuoco e del soccorso alpino, che, con l'ausilio di mezzi aerei, elicotteri, hanno portato in salvo gli sfortunati avventori. Nessun ferito tra le persone coinvolte, l'intervento dei medici, presenti, non è stato necessario, ma il vento continua a soffiare a 130 km/h.
E proprio il vento sta generando particolare preoccupazione in Toscana, dove ha superato i 100 km/h e da questa notte, unito alle ingenti piogge, ha causato notevoli problemi alle linee elettriche e ferroviarie. Anche in Abruzzo si sono riscontrate difficoltà, in particolare per il maxi tamponamento sulla A24, vicino il Traforo del Gran Sasso e in Umbria, dove la protezione civile è attiva da ieri. Nel frattempo il Lazio, in particolare la zona litoranea da Civitavecchia a Ostia, è stato colpito da una tromba d'aria che ha prodotto allagamenti in strada e nelle abitazioni. Anche la Sardegna sta subendo l'ondata del maltempo che ha costretto la società Tirrenia, a causa di forti mareggiate, a sospendere i collegamenti tra l'isola e lo Stivale e dunque le tratte Civitavecchia-Cagliari, Cagliari-Civitavecchia, Napoli-Cagliari e Olbia-Genova.
LE VITTIME
Nonostante la situazione risulti in linea generale sotto controllo, il maltempo ha già causato le prime vittime a Lucca, Urbino e Legnano. Questa mattina un automobilista, Sauro Tortelli, 41 anni, nel comune di Borgo a Mozzano, vicino Ponte a Moriano (Lucca), è stato travolto da un masso staccatosi dalla parete, a 15 metri d'altezza. Fuori pericolo la donna presente nell'auto, con la vittima, condotta in ospedale è stata dimessa nelle ore successive. A Urbino, una donna è stata travolta da un albero nella zona universitaria. Rita Bucarini, 45 anni, dipendente dell'Ersu, nonostante i soccorsi, è deceduta poco dopo l'arrivo in ospedale. A Legnano, nella zona di Buscate, vicino Cuggiono, a causa del forte vento si è verificato un incidente stradale in cui ha perso la vita, un uomo, ciclista.
Fonte foto: ilsecoloxix.it
Ilary Tiralongo