Vacanze, primo grande esodo. Week end da bollino rosso code sulle autostrade
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 1 AGOSTO 2015 - Code e traffico intenso sulla maggior parte delle autostrade italiane nel pimo grande esodo estivo d'agosto. Nel mese le autostrade della penisola saranno invase da almeno 13 milioni di italiani. Sulle strade dirette ai luoghi di villeggiatura sarà un fine settimana da bollino rosso. Oggi e domani i tir resteranno fermi dalle 8 alle 22. La situazione più critica questa mattina lungo la A4 direzione est e spiagge. [MORE]
Traffico da bollino rosso. E' stato attivato stamani, intorno alle ore 11.00 il bypass autostradale lungo le autostrade A27 Venezia-Belluno fino a Conegliano, e da lì lungo la A28 fino a Portogruaro, per permettere il deflusso dei veicoli diretti verso Trieste, alternativo alla A4. Lo rende noto la concessionaria Autovie Venete. I rallentamenti sono iniziati ieri sera poco dopo le 19.00, per trasformarsi poi in code sia alla barriera di Trieste Lisert, sia in diversi tratti della A4. Cinque incidenti, di lieve entità ma con inevitabili ricadute sul traffico, sono accaduti fra le 18.00 di venerdì e la mattinata di oggi, tutti in direzione Trieste, senza feriti ma determinanti per le congestioni, due fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, uno fra San Giorgio e il nodo di Palmanova, uno fra San Stino e Portogruaro, uno fra Cessalto e San Stino.
Traffico intenso sull'Autostrada del Brennero per inizio ferie con rallentamenti in direzione nord tra Verona e Rovereto e in direzione sud tra Bolzano e San Michele. Code si verificano dal confine austriaco del Brennero fino a Vipiteno. Traffico molto intenso sulla strada statale della Val Pusteria soprattutto in direzione Brunico. Lo comunica la Centrale della viabilità di Bolzano.Percorribile solo in direzione sud su due corsie il tratto della Salerno-Reggio Calabria compreso tra Laino Borgo e Mormanno, dove si trova il viadotto Italia, recentemente riaperto a doppio senso di circolazione su una carreggiata dopo il crollo di una campata.
Per chi ha scelto il treno per muoversi, Trenitalia ha potenziato i presidi di assistenza ai clienti nelle stazioni. In particolare, in quelle che registrano un maggior movimento di passeggeri: città d'arte e lungo le direttrici per le coste adriatica e tirrenica.
Aeroporto Fiumicino verso la normalità. Sta lentamente tornando alla normalità lo scalo di Fiumicino, dopo i ritardi e i disagi dei giorni scorsi legati prima all'incendio delle sterpaglie e poi al blackout. Sono pochissimi i voli che fanno registrare dei ritardi. Aerostazioni super affollate ed è possibile che venga battuto il record di passeggeri, registrato giovedì scorso, con 154 mila presenze. Non ci sono file davanti ai banchi d'informazione della low cost Vueling, dopo che ieri aveva lasciato a terra circa 900 passeggeri, anche se persistono ritardi per le operazioni ai check-in della compagnia iberica.
Tiziano Rugi