Usa-Russia: trattative in corso in merito ad accordo per pace in Siria
MOSCA, 17 AGOSTO - Russi ed americani, consapevoli della tragedia umanitaria che si sta consumando ad Aleppo, sarebbero alla ricerca di un accordo sulla Siria.[MORE]
Questo quanto si apprende dalle dichiarazioni del ministro della Difesa federale Serghej Shojgu. Le Nazioni Unite già da tempo avevano denunciato le precarie condizioni in cui versa la Siria settentrionale: diversi quartieri della città di Aleppo sarebbero infatti privi di elettricità e acqua, e oltre seicentomila civili sarebbero coinvolti nei combattimenti.
Nella metropoli della Siria del nord si starebbe svolgendo “uno dei più devastanti conflitti urbani dei tempi moderni. Nessuno è al sicuro”, afferma il presidente della Croce Rossa internazionale Peter Maurer. Stando a quanto riferito da Serghej Shojgu in merito all’accordo tra Mosca e Washington, “passo dopo passo ci si sta avvicinando ad un'intesa. Mi riferisco esclusivamente ad Aleppo.
Questa intesa ci permetterebbe di trovare terreno comune e incominciare a combattere insieme per portate la pace in quelle terre, in modo da far tornare a casa quella gente”. Se dalle parole del ministro russo si desumerebbe un accordo vicino, la diplomazia statunitense pare non sbilanciarsi molto sulla questione: “Non abbiamo nulla da annunciare in questo momento – afferma la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Elizabeth Trundeau - ma siamo in stretto contatto con loro”.
Luna Isabella
(foto da innation.org)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.