Usa, Polizia uccide afroamericano su sedia a rotelle
Estero Calabria

Usa, Polizia uccide afroamericano su sedia a rotelle

venerdì 25 settembre, 2015

WILMINGTON, 25 SETTEMBRE 2015 - Un altro giovane afroamericano, per giunta disabile, è stato ucciso oggi negli Stati Uniti. E si riaccendono i riflettori sulla violenza della polizia nei confronti degli afroamericani, dopo decine di casi di uomini uccisi negli ultimi mesi per eccesso di zelo dagli agenti. Questa volta a farne le spese è stato Jeremy McDole, un giovane di 28 anni in sedie a rotelle, ucciso a colpi di pistola da alcuni agenti di polizia a Wilmington, nel Delaware. La scena è stata filmata da un passante. La madre della vittima sostiene che l'uomo era disarmato. Una versione però smentita dalla polizia. [MORE]

Secondo una prima ricostruzione, i poliziotti sono intervenuti dopo la segnalazione di una persona che aveva usato un'arma da fuoco contro se stesso. Nel filmato pubblicato online si vede un poliziotto, arma in pugno, avvicinarsi cautamente all'uomo in sedia a rotelle, lungo la strada, e gli grida di alzare le mani e lasciare la pistola. Quindi si sente il rumore di uno sparo e qualcuno afferma che McDole è stato colpito e sanguina. Arrivano altri agenti mentre si vede chiaramente il 28enne che cerca, invano, di muoversi dalla sedia a rotelle e si tocca i jeans. Poi si sente una raffica di colpi di arma da fuoco e le urla delle persone presenti. Il fatto è accaduto alle 3 di notte non lontano dalla casa di cura dove abitava McDole, paralizzato dall'età di 18 anni a causa di una sparo.

Ma la madre del disabile, Phyllis McDole, ha accusato gli agenti di aver sparato senza motivo. “Mio figlio non era armato e c'è un video che lo dimostra”, ha detto la donna durante la conferenza stampa della polizia. Il filmato è ora nelle mani degli investigatori che ne stanno esaminando la veridicità. La polizia si difende sostenendo che gli agenti hanno sparato solo dopo che hanno visto il giovane toccare un'arma, una pistola calibro 38. «Quando i poliziotti hanno visto McDole toccare la pistola, hanno aperto il fuoco», ha spiegato il capo della Polizia di Wilmington, Bobby Cummings, anch'egli afroamericano, assicurando che sarà condotta un'indagine “trasparente”.

Tiziano Rugi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.