Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Giornata di commemorazione per l’America. Cinque anni fa, l’uragano Katrina è piombato nel sud-est del continente, causando vittime e ingenti danni.
Ieri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ha fatto visita in Louisiana, precisamente a New Orleans, l’area più colpita da questo fenomeno. “La mia amministrazione è con voi e lotta insieme a voi”. Ha detto Obama in una sala della Xavier University. Parole di speranza, ma non si dimentica la tragedia.
Il 23 agosto del 2005, una tempesta tropicale si abbatte nella parte sud-orientale delle Bahamas. Il giorno dopo si sposta verso nord, colpendo Cuba e la Florida. L’uragano è talmente violento che intercetta anche la Louisiana, Mississipi, Ohio e Alabama. Il 30 agosto, viene dato per dissipato. I postumi dell’uragano però, causano forti raffiche di vento che vanno a raggiungere anche New York e Canada. Secondo gli esperti la bufera Katrina è stata la più grave in termini di economia e, una delle cinque più gravi della storia degli Stati Uniti. Si stima infatti un perdita di 81.2 miliardi di dollari, e 1800 vittime.[MORE]
Lo spirito che oggi accomuna i maggiori rappresentanti delle istituzioni americane è, quello della reazione. Barack Obama ha assicurato che è in costruzione un sistema di protezioni per eventuali disastri come Katrina. Ray Nagin, sindaco di New Orleans, ha espresso le buone azioni, fatte dalla sua amministrazione. “Dopo l’uragano, tutti gli abitanti sono andati via. Adesso l’80% degli originari di New Orleans sono tornati. Credo di essere sulla strada giusta”. Un miglioramento che ha come coautore anche il governo Obama. Nel 2009 quarantamila famiglie avevano come alloggio roulotte o sistemazioni temporanee, adesso il 98% di loro ha una dimora. Si registra una ripresa anche nelle scuole e attività lavorative.
Una giornata di commemorazione, che ha avuto dunque messaggi di speranza e crescita. Non dimenticando però la manifestazione di uno dei disastri più gravi della storia.