Unical: energia elettrica dall'acqua del mare
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RENDE (CS), 13 FEBBRAIO 2013- Produrre energia elettrica dall’acqua di mare sfruttandone semplicemente la sua composizione chimica: è questo l’ambizioso obiettivo che sta alla base del progetto di ricerca REAPOWER, “Reverse Electrodialysis Alternative Power Production”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro con 2,7 milioni di euro su quattro anni, e che potrebbe aprire nuovi e interessanti scenari nel panorama delle energie rinnovabili (www.reapower.eu).
Al giro di boa del progetto, iniziato nel 2010, gli undici partners internazionali che hanno dato vita al consorzio Reapower coordinato dal Dr. Michael Papapetrou del WIP – Renewable Energies (Germania), si sono ritrovati all’Unical, nei locali dello University Club, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle ricerche e pianificare le attività del futuro prossimo.
Il meeting è stato organizzato dal Prof. Enrico Drioli, responsabile scientifico dell’unità UNICAL per tale progetto in svolgimento presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC), e dai ricercatori Ing. Efrem Curcio (DIATIC) e Dr. Enrica Fontananova (ITM-CNR). [MORE]
Comunicato Università degli studi della Calabria