Unesco: dall'Etna al Monte Fuji tutti i nuovi patrimoni mondiali
PHNOM PENH (CAMBOGIA), 26 GIUGNO 2013 - Si è tenuta in questi giorni, dal 17 al 27 giugno, la trentasettesima sessione della World Heritage Committee delle Nazioni Unite, per decretare i nuovi patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco.[MORE]
22 sono le nuove iscrizioni alla lista delle "meraviglie" mondiali, selezionate tra le 32 candidature iniziali. Tra le novità più interessanti il Monte Fuji, vero e proprio simbolo del Giappone e conosciuto per la particolarità del suo cono vulcanico quai perfetto e per i suoi 3776 metri di altezza che lo rendono la montagna più alta della nazione, dalla cima innevata per ben 10 mesi l'anno.
Due i riconoscimenti ottenuti dall'Italia, su due candidature proposte. Rientrano da quest'anno nel patrimonio Unesco il Monte Etna e le Ville Medicee.
Tra le new entry del World Heritage 2013: le isole Fiji, il deserto namibiano, il Bergpark Wilelmshöhe, un giardino fatto di cascate e fiumi artificiali a Kassel (Germania), le catene montuose dell'Asia centrale, Kiev per la città greco-romano-bizantina di Chersonese Taurica sul Mar Nero, le chiese ortodosse in legno dei Carpazi, la porta del Sahara, la storica Agadez nel Niger.
Valentina D'Andrea
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.