"Una Regione in Movimento", iniziativa dell'Ufficio Scolastico Regionale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO 1- 06- 2010. Si svolgerà il 4 giugno 2010, presso il PoliGiovino di Catanzaro Lido la giornata conclusiva di “Una Regione in Movimento”, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale - Coordinamento per le attività motorie, fisiche e sportive.
L’iniziativa progettuale prevede la partecipazione di circa 400 bambini provenienti da diverse scuole dell’infanzia e primarie della regione, in rappresentanza degli oltre 22.000 che durante l’anno scolastico sono stati coinvolti nelle varie iniziative progettuali, a testimonianza dell’impegno profuso dall’Ufficio Scolastico Regionale per valorizzare e potenziare la pratica delle attività motorie e sportive in tutta la Regione.
[MORE]“Una Regione in Movimento” è un percorso di attività motorie e sportive, differenziato per classe che, a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria, è finalizzato all’apprendimento dell’ABC del movimento con l’intento che tutti i bambini, con le esperienze scolastiche e la pratica quotidiana di attività fisica, imparino a rispettare e a tutelare il proprio corpo.
Il programma della giornata si articola in due sessioni: una in orario antimeridiano presso il Palasport del PoliGiovino e l’altra in orario pomeridiano presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.
Veri protagonisti dell’evento saranno i giovanissimi atleti che presenteranno una performance delle attività progettuali dando così visibilità al lavoro svolto durante l’anno scolastico:
“Il contamovimenti” per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, una serie di attività ludico-motorie che hanno come obiettivo non solo la valorizzazione del corpo, come strumento di azione, comunicazione e relazione, ma anche di essere parte integrante di un progetto didattico per l’insegnamento della matematica, di facile realizzazione, che richiede poco spazio e materiali semplici.
“Giochiamo a star bene”(giocoginnastica) per le I e le II classi di scuola primaria, un percorso motorio attraverso il quale i bambini “costruiranno” la piramide alimentare, trasponendo le regole di una corretta alimentazione in uno spazio attivo.
Orienteering, per le terze classi di scuola primaria, una salutare attività in ambiente naturale in cui i bambini, muniti di una cartina didattica, effettuano un percorso passando attraverso una serie di punti di controllo indicati sul terreno da lanterne, appositamente predisposte.
“L’ora di Movimento” (con la funicella) per le terze classi di scuola primaria, un’idea progettuale interdisciplinare che si propone di aumentare la quota giornaliera di attività fisica per prevenire i problemi di sovrappeso.
Giocoatletica per le quarte classi di scuola primaria, (gioco-diverimento-atletica) salti, corse e lanci senza rilevazioni di misure.
Giocosport Minibasket e Minivolley per le quinte classi di scuola primaria, giochi di squadra proposti in forma destrutturata per coinvolgere la totalità dei bambini.