Un tweet per i Marò
Cronaca Puglia

Un tweet per i Marò

martedì 22 aprile, 2014

BARI, 22 APRILE 2014 - Ieri, alle ore 21, spontaneamente su Twitter sono nati diversi hahtag di solidarietà in favore dei due Marò, ormai da due anni in India, accusati dell'omicidio di alcuni pescatori indiani durante un'azione di antipirateria in acque internazionali. Gli hashtag ufficiali dell'iniziativa sono:#nondimentichiamoli, #TweetStorMaro, #marò, #maroliberi, #riportiamoliacasa, #tempesta.

Diversi gli esponenti politici che hanno aderito all'iniziativa, accusati subito dagli utenti del social network di cavalcare l'onda in vista delle prossime elezioni europee. In realtà, quello di tutti, a prescindere dal colore politico, è la profonda stima verso due soldati pugliesi che rappresentano l'Italia all'estero con dedizione e sacrificio.[MORE]

Purtroppo, nessun commento e nessun Tweet, né da Palazzo Chigi, né da Matteo Renzi, il quale più di una volta aveva utilizzato Twitter per rispondere direttamente ai cittadini sulle iniziative del Governo e per promuovere provvedimenti e decreti. Moltissimi, invece, tra i politici che hanno risposto, le persone che sono intervenute in difesa dei Marò durante il ruolo istituzionale.

Dura, invece, da parte degli utenti di Twitter l'indignazione verso il sindaco Marino: il sindaco di Roma aveva promesso che il Colosseo sarebbe rimasto acceso di notte, con le immagini dei due marinai in primo piano.

Sei mesi fa, Marino aveva tolto tutto. In più ieri, giorno dell'anniversario della fondazione della città, in consiglio comunale si era deciso che il Colosseo restasse acceso per i Marò, con evento previsto per le 21. Alla fine, le luci sono state accese per poco alle 21.46, dopo che il sindaco aveva dichiarato: "No, il Colosseo non lo accendiamo più. Il ministero degli Esteri ci ha chiesto di non farlo. Sapete, in India ci sono le elezioni... C’è il timore che un gesto del genere possa compromettere i rapporti con Nuova Delhi...".

L'indignazione generale è partita su Twitter, finché è arrivato dall'India il tweet più importante: Salvatore Latorre ringrazia quanti hanno mandato su Twitter i propri messaggi di solidarietà dall'Italia: "Vorrei ringraziarVi ad uno ad uno per i vostri tweet di solidarietà. Grazie davvero. #tutti #insieme #nessuno #indietro".

(www.iltempo.it)

Annarita Faggioni

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.