Turismo responsabile e Paesi musulmani, se ne parlerà a Firenze
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 6 MAGGIO 2015 - Che tipo di esperienza si presenta oggi al viaggiatore in un paese musulmano?
"I gesti di alcuni criminali che non possono essere confusi con il grande e variegato popolo musulmano, perché il turismo responsabile è portare sostegno alle comunità, valorizzare la loro cultura, ma anche sostenere le loro economie, aprirsi all’incontro, al dialogo". Non ha dubbi a tal proposito Luigi Lazzarini, presidente della Coop Walden Viaggi a piedi di Firenze.
Luigi Lazzarini e Francesca Benassai, guide escursionistiche ambientali e amministratori della Coop Walden Viaggi, cercheranno di far rivivere le suggestioni dei loro recenti viaggi sabato prossimo a Firenze. L'incontro avrà luogo nell’ambito della manifestazione “Notte Blu alle Murate”
Tale appuntamento si terrà nella giornata di sabato 9 alle 18,30 presso la Sala delle Vetrate, in Piazza Madonna della Neve alle "Murate", il dinamico spazio del centro storico fiorentino. L'happening sarà preceduto nella giornata di venerdì ( ore 18,30, libreria Nardini, sempre in zona "Murate") da un altro interessante incontro sulle esperienze di turismo responsabile nel Caucaso e nelle aree asiatiche.
Insieme alla Lazzarini e alla Benassai, sabato pomeriggio ci saranno ospiti e testimonianze sugli itinerari di turismo responsabile in Giordania, Marocco, Tunisia, Turchia e tanti altri paesi. Immagini e racconti arricchiranno la serata.[MORE]
“La paura può prevalere quando si pensa ad un viaggio in un paese musulmano, noi di Walden abbiamo molti rapporti di collaborazione con questi popoli e vogliamo dare una testimonianza di pace, di dialogo interculturale, di accoglienza e di rispetto reciproco, nello spirito del turismo responsabile, che è quanto proponiamo nei nostri viaggi, sono i valori che ispirano il nostro agire insieme al nostro tour operator Viaggi Solidali”.
Raffaele Basile