IX MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO: IL MIGLIOR FILM È PORTOGHESE
Arriva dal Portogallo il film vincitore del contest nell’ambito della IX Mostra del Cinema di Taranto. Si tratta di "A stone dreams to blossom" di Rodrigo Areias, che ha guadagnato anche il titolo di miglior regia. È la storia di una pensione sperduta ai margini di una palude, in cui le persone sopravvivono in un tempo oscuro. Tra crimini e allucinazioni, tra il gotico della notte e la decadenza dell’arena, si sviluppa una storia senza speranza, ispirata alle opere di Raul Brandão. Al film un premio da 1.500 euro. «Per la straordinaria padronanza del linguaggio cinematografico e per l’uso poetico e rigoroso delle immagini, capaci di fondersi in una visione coerente e personale» questo un passaggio della motivazione della giuria internazionale formata dal regista, sceneggiatore e produttore Louis Nero in veste di presidente, Fadik Sevin Atasoy attrice e scrittrice turca, Carlo Benso sceneggiatore e regista cinematografico e teatrale, Khedija Lemkecher produttrice e regista tunisina, Giulio Gargia sceneggiatore, autore multimediale e giornalista.
Questi gli altri riconoscimenti consegnati nella serata finale dell’edizione “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente”: miglior documentario a "Piblotoko" di Anastasia Shubina e Timofey Glinin (USA), premio da 1.000 euro, miglior short film "Ya Hanouni" di Lyna Tardount e Sofian Chouaib (Francia), premio da 500 euro, miglior attore Francesco Gheghi per il film "Marcello" di Maurizio Lombardi (Italia), miglior attrice Nassiratou Zanre per il film "Desirè" di Mario Vezza (Italia). È stato inoltre assegnato il premio speciale “Diritti umani” al film "In viaggio con lei" di Gianluca Gargano (Italia).
Durante la festa di premiazione, tenuta a Palazzo Pantaleo, nella Città vecchia di Taranto, ospite d’onore l’attore e regista Marcello Fonte, Palma d’oro a Cannes per l’interpretazione in "Dogman" di Matteo Garrone. Fonte ha ricevuto l’omaggio celebrativo della Mostra del Cinema di Taranto dal direttore artistico Mimmo Mongelli. È stato anche consegnato un premio speciale alla carriera al produttore Roberto Gambacorta. Inoltre è stata presentata da Annalisa Adamo la nascita dell’istituto culturale “Levante”, con l’obiettivo di rendere sempre più solide e radicate nel territorio tutte le iniziative e tutti gli eventi rientranti nella MCT. Oltre ai premi, un pubblico gremito e partecipe ha assistito al concerto della band Shanah Tovah.
La Mostra del Cinema di Taranto “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente” è sostenuta dal Poc Puglia 2021-2027, Area tematica 06-Linea di Intervento 06.02 “Attività culturali”, Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia. L’evento è realizzato con la partecipazione del Comune di Taranto.
Patrocini: Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Comune di Leporano, Comune di San Giorgio Jonico, Comune di Carosino, Comune di Grottaglie, Jonian Dolphin Conservation, Mosfilm, Giornate del Cinema di Cartagine, Gaza International Festival For Women’s Cinema, Babele Aps, Alzaia Aps, La Giraffa Onlus, Fai delegazione Taranto, Lumsa Taranto, Università degli Studi di Bari, Accademia Belle Arti Bari, Pugliesi Nel Mondo-Regione Puglia, Rai Puglia, Apulia Film Commission.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.