Turismo organizzato:la prima comitiva di cinesi in Italia con un tour operator sbarca in Trentino
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Chi in questi giorni dovesse trovarsi sulle rive del lago di Garda, sponda trentina, potrebbe veder andare in frantumi il cliché del turista tedesco che si gode le vacanze in questa splendida zona. O meglio; se la roccaforte di turisti teutonici resta ancora ben salda, pare che la composizione etnica dei viaggiatori potrebbe essere destinata a cambiare nei prossimi anni.[MORE]
In settimana, infatti, è sbarcata ufficialmente a Riva del Garda, la prima comitiva di cinesi in vacanza in Italia con un viaggio organizzato. A fiutare il nuovo business, il tour operator irlandese “The Travel Department”, che dopo anni consacrati a portare gli europei nella Repubblica Popolare, ha deciso di sfruttare le potenzialità della rotta contraria.
Le prime “cavie”, un gruppo di ventidue persone, proveranno quindi nelle prossime settimane l’ebbrezza di un tour all inclusive, con tanto di gite culturali nelle meravigliose aree dei dintorni, e in città d’arte come Verona e Venezia.
E come gli abitanti del vecchio continente, che appena giunti in terra cinese hanno bisogno di qualche giorno per adattarsi alla cucina locale, anche loro vivranno una full immersion graduale e programmata, che comprende, per i primi pasti, consumazioni esclusivamente in ristoranti cinesi.
Tutti appartenenti a una fascia sociale piuttosto alta, i nuovi turisti sembrano davvero non badare a spese, e pare che per adesso stiano letteralmente facendo incetta di articoli made in Italy, soprattutto per quel che riguarda il capitolo “firme prestigiose”.
Per ora è solo una prova, ma chi sa che un giorno i ristoranti e i locali della zona non si troveranno a dover tradurre i menù turistici anche in cinese…
Simona Peluso