Turchia, si apre il G20: kamikaze Is si fa esplodere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANTALYA, 15 NOVEMBRE 2015 – All’apertura del G20 in Turchia, un altro attentato rivendicato dall’Is. Questa volta si tratta di un kamikaze che si è fatto saltare in aria durante un raid della polizia.
Durante l’azione terroristica, sono stati feriti cinque agenti della polizia. Uno di loro sembrerebbe in condizioni gravi. Il raid delle forze dell’ordine era stato organizzato in seguito alle indagini sull’attentato di Ankara dello scorso 10 ottobre, durante il quale erano rimaste uccise 102 persone. La polizia è comunque riuscita ad arrestare un altro militante dell’Is.
“Serve una piattaforma comune contro il terrorismo”, ha ribadito oggi il presidente turco Recep Tayyp Erdogan dando inizio al G20, che presenta un’agenda modificata in seguito agli attentati di Parigi. Al centro del vertice, dunque, la necessità di un’azione comune contro lo Stato Islamico. “Dopo Parigi il G20 non sia solo un altro summit: le parole non bastano, è il momento di agire”, ha confermato presidente del Consiglio europeo Donald Tusk durante una conferenza stampa prima dell’inizio dei lavori. [MORE]
L’incontro più atteso sarà, probabilmente, il faccia a faccia tra Obama e Putin. “Raddoppieremo i nostri sforzi in collaborazione con gli altri membri della coalizione per arrivare ad una soluzione pacifica in Siria e eliminare Daesh come forza in grado di arrecare così tante sofferenze alla gente ad Ankara, Parigi ed altre parti del mondo”, ha intanto sottolineato Obama. “Il cielo si è oscurato per gli orribili attacchi compiuti a Parigi appena un giorno e mezzo fa”, ha proseguito, “Come ognuno ha detto, come noi, al presidente François Hollande e al popolo francese, siamo solidali nel perseguire gli autori di questi crimini e decisi a consegnarli alla giustizia”.
(foto: esteri.diariodelweb.it)
Sara Svolacchia