Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA 20 SETTEMBRE 2011. Uno studio che ha coinvolto numerosi centri di ricerca americani ha scoperto le basi genetiche della schizofrenia e del bipolarismo. La schizofrenia è un disturbo mentale devastante che per molti secoli è stato scambiato per una sorta di possessione demoniaca. Soltanto alla fine del ‘700 vengono riportati i primi casi di tale malattia nella letteratura medica. [MORE]
Il termine schizofrenia è stato coniato dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler nel 1908 e deriva dal greco σχίζω (schizo, scissione) e φρενός (phrenos, cervello). Pertanto, σχιζοφρένεια, o schizophreneia, significa letteralmente "mente divisa".
Oggi sappiamo finalmente che vi è una base genetica nella schizofrenia come pure nel bipolarismo, in un altro disturbo mentale dalla sintomatologia molto simile, che è una sorta di psicosi maniaco-depressiva. La scoperta, pubblicata in un articolo su Nature Genetics, è destinata a rivoluzionare gli studi e le terapie per la cura di questi disturbi.
Questo studio, che ha individuato con precisione i geni coinvolti, getta infatti getta un po’ di luce su di una discussione che si trascina da decenni in ambito medico e psichiatrico sulle cause della schizofrenia e pone fine alle teorie che negavano la natura biologica e genetica di tale sintomatologia.
Davide Rabacchin