Trichet, "Serve agire in fretta" perchè la crisi peggiora
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 11 OTTOBRE 2011- Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, davanti al Parlamento europeo lancia l'ennesimo monito, "La crisi ha raggiunto una dimensione sistemica. Necessarie decisioni chiare sulla crisi del debito e sulla ricapitalizzazione delle banche. Da tempo noi invochiamo una risposta appropriata".[MORE]
Trichet, continua sostenendo che "La crisi è diventata sistemica, bisogna agire in fretta, perché ulteriori ritardi aggreverebbero la situazione". Come evidenzia il presidente della Bce, "L'Europa è l'epicentro della crisi e nelle ultime tre settimane la situazione è peggiorata". Incalza Trichet, "Come ha detto il board dell'Esrb adesso lo stress sovrano è passato dalle piccole economie ai Paesi europei più importanti in modo determinato. Le istituzioni finanziarie, le istituzioni europee devono raccogliere la sfida ed agire insieme rapidamente".
Avvertendo che il tempo è limitato e che si ha bisogno di decisioni chiare, il presidente della Bce conclude sostenendo che, in una situazione in cui "sono aumentati i rischi di liquidità e di finanziamento delle banche, un intervento dell'Efsf può essere utile anche per i Paesi esclusi dai programmi di assistenza.
Infine,in riferimento allo smembramento della banca franco-belga Dexia Trichet evidenzia come si siano prese “decisioni giuste” che è “importante siano subito applicate”.
Rosy Merola