Trichet , in Italia 'è essenziale che si facciano riforme strutturali e molto rapidamente'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA,04 AGOSTO- Il presidente Trichet , al termine del Consiglio direttivo della Bce ha dichiarato "L'incertezza è particolarmente alta e la crescita economica dell'area euro è in decelerazione. La crescita del pil nella zona euro continua ma ad un ritmo più lento dopo una forte crescita registrata nel primo trimestre dell'anno. L'inflazione nella zona euro probabilmente resterà nettamente sopra il 2% nei prossimi mesi''. [MORE]
Tuttavia, il Consiglio direttivo ha lasciato invariato il tasso di riferimento all'1,5%, ma allo stesso tempo ha annunciato che, date le tensioni "particolarmente alte" sui mercati , si è decisa "un'operazione supplementare di liquidità".
Secondo Trichet, nell’Eurozona, l’espansione economica nei prossimi mesi si manterrà moderata e questo per merito delle esportazioni che, a loro volta, sono sostenute dall’espansione economica mondiale. Purtroppo, sulla crescita gravano molti fattori d’incertezze, quali “i prezzi dell'energia e delle materie prime e ''dal risanamento dei conti pubblici'' di alcuni paesi membri.
Quindi, in questo momento, è fondamentale che "vi sia un rinnovato impegno di tutti i capi di governo e di Stato europei ad aderire strettamente ai target fiscali e, ove necessario, ad adottare ulteriori misure fiscali più ravvicinate".
In riferimento alla situazione dell’Italia, Trichet ha affermato che '' è essenziale che si facciano riforme strutturali e molto rapidamente. E’necessario anticipare i tempi del risanamento fiscale. Il tasso di crescita in Italia a medio e a lungo termine è sotto il potenziale di crescita soprattutto per un paese in cui le risorse umane sono estremamente buone, dove c'è uno spirito d'impresa vivo e dinamico''.
Infine il presidente della Bce ha concluso sostendo che in Italia ''ci sono ostacoli strutturali che bisogna eliminare''. E questo è il caso anche ''di altri paesi dell'area dell'euro''.
Comunque sia, Trichet ha confermato il programma di acquisto di titoli di Stato dell'area dell'euro da parte della Bce. A tal proposito, a chi gli ha chiesto il perché la Bce, stando ad indiscrezioni, non abbia acquistato titoli di Stato italiani sul mercato oggi, limitandosi a quelli portoghesi e irlandesi, Trichet ha replicato:"Nessun altro commento” .
Rosy Merola