Tragedia dell'auto prototipo: avviate le autopsie sulle vittime e indagini sulla causa dell'esplosione
Cronaca Campania Napoli

Tragedia dell'auto prototipo: avviate le autopsie sulle vittime e indagini sulla causa dell'esplosione

sabato 1 luglio, 2023

Auto esplosa: cominciate le autopsie sulle due vittime. La procura indaga su contratti, norme e possibili cause dello scoppio

Verifica delle cause della morte e accertamenti per stabilire se sia collegata alla deflagrazione della vettura-prototipo, avvenuta lo scorso 23 giugno sulla Tangenziale di Napoli, e determinazione del tipo di ustioni riportate: sono questi, in sostanza, i quesiti posti dalla Procura di Napoli ai consulenti ai quali stamani è stato conferito l'incarico per l'esecuzione delle autopsie sulle salme di Fulvio Filace e di Maria Vittoria Prati, rispettivamente 25 e 66 anni, il primo laureando in ingegneria e la seconda ingegnere e ricercatrice del Cnr, deceduti nell'ospedale Cardarelli dopo essere rimasti gravemente feriti una settimana fa, sulla tangenziale di Napoli, nello scoppio dell'auto prototipo ibrida che stavano testando.


Ad occuparsi degli esami saranno il professore Pietro Tarsitano, primario emerito di Medicina Legale, e l'anatomopatologo Antonio Perna.

Gli accertamenti, contrariamente a quanto si era appreso in precedenza, sono cominciati alle 14, nel secondo Policlinico di Napoli e dovrebbero terminare in serata. I consulenti avranno poi sessanta giorni per depositare agli inquirenti gli esiti.

Intanto vanno avanti gli accertamenti delegati ai carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli e al Ris di Roma. Al vaglio degli inquirenti, attualmente, vi sono diverse questioni tra le quali figurano i contratti di formazione, le norme che regolano l'utilizzo per i progetti degli stagisti e l'impiego dei fondi (anche europei). 

Determinanti saranno anche gli accertamenti che consentiranno di risalire alle cause dello scoppio che, secondo una prima analisi, potrebbero essere riconducibili al contenuto di alcune bombole utilizzate per testare le emissioni nell'ambiente del prototipo, una Volkswagen Polo Tdi con un tradizionale motore termico sulla quale era stato montato un sistema di propulsione a energia solare.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.