Tragedia al Porto di Genova: nave colpisce torre di controllo, sette vittime [VIDEO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 7 MAGGIO 2013 - Gravissimo incidente nel Porto di Genova. Attorno alle 23 una imbarcazione della compagnia "Ignazio Messina" ha fallito la manovra di attracco travolgendo una torre di controllo con del personale al suo interno. Diversi uomini sono finiti in mare. Un testimone: "prima un gran fracasso, poi la torre è venuta giù".[MORE]
Sette vittime accertate, quattro feriti (non in pericolo di vita) e due persone ancora disperse. E' questo il triste bilancio dell'incidente avvenuto al Porto di Genova, quando una nave è finita contro il molo Giano e nell’urto è crollata la torre piloti, una struttura alta 54 metri. All’interno di essa, al momento dell'impatto, si trovavano tredici o quattordici persone. Confermato, purtroppo, il bilancio appena citato.
I nomi delle vittime: Daniele Fratantonio, guardia costiera di 30 anni, di Rapallo; il sottufficiale Davide Morella, 33 anni, di Bisceglie, militare della Capitaneria di porto di Genova; Michele Rabazza, 41 anni, di Livorno, del corpo piloti di Genova, sposato e padre di due bambini, Sergio Basso, 50 anni, genovese dipendente della Rimorchiatori Riuniti dove aveva le funzioni di 'torrista', Marco De Candusso, 35 anni, ex comandante del porto di Lavagna, sposato e padre di un figlio di 13 anni; Giuseppe Tusa, il sottocapo di seconda classe, 30enne originario di Milazzo; Maurizio Potenza, 56 anni, telefonista, due figli, di cui uno, Federico, in un primo momento aveva creduto che il padre si fosse salvato. Due i dispersi: Gianni Jacoviello, 35 anni, della Capitaneria di La Spezia; Francesco Cetrola, 37 anni, militare della Guardia Costiera.
La nave è la Jolly Nero della compagnia "Messina", un gigante lungo 240 metri. Probabilmente era in fase di manovra, in uscita dal porto, quando ha colpito la torre intorno alle ventitrè. La nave ha colpito la torre con il fianco sinistro della poppa con conseguente cedimento della struttura. Dovrebbe essersi trattato di un guasto tecnico. La torre di controllo è crollata, prima parzialmente, poi del tutto.
L'armatore della nave Jolly Nero commenta a caldo e con le lacrime agli occhi la tragedia: "E' una cosa mai successa prima, siamo sconvolti". Sul posto sono giunti anche il sindaco di Genova, Marco Doria, e il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, il quale ha dichiarato: "È una tragedia terribile. Siamo sconvolti, senza parole. È un incidente al momento non spiegabile, un incredibile trauma per tutta la comunità portuale. Ora pensiamo solo alle vittime, poi cercheremo di capire". Il primo cittadino di Genova ha proclamato il lutto cittadino per giovedì 9 maggio.
I soccorsi sono scattati immediatamente. Le pilotine della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco hanno cominciato a perlustrare il tratto di mare davanti al molo, perché era stata segnalata la presenza di persone cadute in acqua. Un’ora dopo è stata recuperata la prima vittima, poi la seconda e ancora dopo la terza, ma le operazioni di soccorso proseguono e il bilancio finale della sciagura potrebbe essere anche più pesante.
I militari della Guardia Costiera fanno sapere che in quel momento stava avvenendo il cambio turno, perciò è difficile stabilire quante erano le persone effettive presenti nel momento dell'impatto. Felicio Angrisano, comandante della Capitaneria di Porto, è giunto immediatamente sul luogo della tragedia.
L’equipaggio, in evidente stato di choc, è stato lungamente ascoltato dai militari per ricostruire la sequenza del disastro In base alle pochissime informazioni trapelate si è trattato di una manovra all’apparenza incomprensibile, spiegabile solo con un’avaria improvvisa, nell’opinione degli stessi piloti. “Ci risulta che due motori si siano bloccati e che la nave di poppa, divenuta ingovernabile, si sia schiantata contro il molo e la torre”.
La Procura di Genova ha immediatamente aperto un'inchiesta sull'accaduto, mentre la nave è stata posta sotto sequestro da Walter Cotugno, sostituto procuratore della Repubblica intervenuto sul luogo dell'incidente. I pm hanno già ascoltato il Comandante della Jolly Nera.
VIDEO: "Incidente porto Genova, le prime immagini della torre piloti inclinata"
VIDEO: "Incidente Genova, il testimone: 'Ero lì davanti'"
VIDEO: "Incidente porto Genova, Merlo: 'Evento imponderabile. Condizioni meteo e mare perfette'"
VIDEO: "Incidente porto di Genova, la Capitaneria: 'Ci sono ancora 4 dispersi'"
VIDEO: "Genova, la tragedia vista dal mare"
VIDEO: "Incidente porto Genova: il testimone oculare: 'Ho sentito un forte rumore'"
VIDEO: "Genova, i sommozzatori al lavoro nella notte"
VIDEO: "Genova, tragedia in porto il racconto dell'inviato"