Toscana: nuove assunzioni nella Protezione Civile, Rossi replica che mancano fondi
Cronaca Toscana

Toscana: nuove assunzioni nella Protezione Civile, Rossi replica che mancano fondi

lunedì 31 maggio, 2010

FIRENZE- Il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha annunciato di voler procedere all'assunzione  in deroga di 14 dirigenti, 147 impiegati e 18 tecnici. La decisione è in netta antitesi con la manovra 'anti-crisi' promossa dal Ministero dell'Economia e della Finanza, Giulio Tremonti, ed il suo costo ammonta ad 8 milioni di euro, che verranno detratti dai fondi destinati alla ricostruzione dell'Abruzzo. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 giungo per sveltire lo svecchiamento del Dipartimento di Stato. Secondo alcuni però si tratta di una strategia per evitare i controlli sui candidati. [MORE]

Ieri Bertolaso ha partecipato alla celebrazione per i 10 anni dell'associazione Prociv, tenutasi a Lucca e nel suo intervento ha ricordato gli sforzi da parte dello Stato per aiutare  Viareggio in seguito al disastro ferroviario ed alla alluvione che hanno colpito la città negli scorsi mesi: "Abbiamo fatto tutto quello che ci era stato richiesto dal commissario Prima, io ho subito erogato 2 milioni di euro per quelle imprese che avevano subito i danni maggiori e che rischiavano di non aprire o di fallire a causa di quello che è successo a Natale. Poi sono stati stanziati complessivamente altri 18 milioni di euro Con l’ultimo Cipe  ne sono stati stanziati altri 50 sempre per le Province di Lucca e di Pisa. Siamo quasi a 70 milioni di euro che in 4 mesi sono stati comunque stanziati".
 

I sindacati commentano così l'iniziativa di Bertolaso: "Sia chiaro la Cgil è favorevole alle stabilizzazioni, ma questo deve valere per tutto il personale del pubblico impiego. È impensabile che si mandino a casa 20mila precari storici della scuola, e alla Protezione civile si facciano infornate. Vanno sospesi poi gli incarichi dirigenziali, perché anticostituzionali."

Ma il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, risponde così, in una nota di ieri, a Bertolaso: "Comprendo le difficoltà legate alla crisi ma non consentiremo a nessuno di prendere in giro la Toscana e i toscani. Le dichiarazioni di Bertolaso o sono il frutto di dimenticanze o sono un modo per sottrarsi agli impegni che in altre occasioni erano stati assunti e che noi non avevamo mancato di apprezzare. Confidando sul fatto che di semplice dimenticanza si tratti mi preme ricordare che, quanto a Viareggio, esiste un quadro finanziario approvato nel settembre scorso e rimodulato due volte, l’ultima delle quali a marzo." E conclude dicendo: "Domani stesso  invierò al presidente del Consiglio, al capo della Protezione civile, alle Commissioni parlamentari, a tutti i sindaci e ai presidenti di Provincia il riepilogo esatto dei quadri finanziari."

Mancherebbero infatti all'appello 7 milioni di euro destinati alla Regione Toscana.

Il Dipartimento della Protezione civile rispondendo al governatore della Toscana dichiara che Bertolaso non voleva prendere in giro nessuno e che Rossi dovrebbe rivolgersi ad altri e non alla Protezione Civile per ricevere i finanziamenti mancanti per Viareggio.


 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.