Tornado su Oklahoma City: più di 90 morti
Estero Lazio

Tornado su Oklahoma City: più di 90 morti

martedì 21 maggio, 2013

OKLAHOMA CITY (USA), 21 MAGGIO 2013 – Novantuno sono le morti accertate e duecento sono le persone ferite dal violento Tornado che si è abbattuto nella cittadina di Moore, sobborgo di Oklahoma City, che conta oltre cinquanta mila persone. [MORE]

Il tornado appartiene alla categorie EF5 ed é, secondo la scala Fujita Potenziata, uno dei tornado più violenti della storia dopo quello del 1999 che colpì ancora l’Oklahoma e il Kansas: un diametro di 3km per un potenza superiore ai 300 km/h. Il tornado, che attraversava la terra dell’Olklahoma già da domenica, ha raggiunto Moore intorno alle 15:00 dello scorso pomeriggio – 23:00 ora italiana – appena 20 minuti dopo l’avviso dei metereologi colpendo anche le scuole.

Plaza Elementary School e Brianwood Elementary School sono state le scuole elementari più colpite e sono andate entrambe distrutte; venti sono i bambini che hanno perso la vita sotto le macerie della prima scuola e 45 di loro sono stati ricoverati al Medical Center di Oklahoma City, ma si continua a scavare con la speranza che molti di loro siano riusciti a scappare. Moore è ora una città completamente rasa al suolo, dalle case, ai lampioni, alle macchine tutte è stato scaraventato via.

Barack Obama, dopo una telefonata al governatore dell’Oklahoma, Mary Fallin, ha dichiarato lo stato di emergenza per calamità naturale, mentre i metereologi temono che nuovi tornado possano verificarsi nelle prossime 48 ore e il tornado che ha appena colpito Moore non sta arrestando la sua corsa.

Erica Benedettelli

[immagine da Huffingtonpost.com]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.