Torna la Giornata Nazionale dello Sport, domenica 2 Giugno
Sport Calabria

Torna la Giornata Nazionale dello Sport, domenica 2 Giugno

giovedì 30 maggio, 2013

CATANZARO, 30 MAGGIO 2013 - Non salta l’appuntamento la Giornata nazionale dello sport, organizzata dal Coni nazionale in tutte le province d’Italia. Anche Catanzaro, come di consueto, avrà la sua giornata nazionale dello sport Domenica 2 Giugno. Sede, ormai divenuta naturale, per questa kermesse nel capoluogo il parco della Biodiversità che il Coni di Catanzaro è riuscito ad ottenere grazie all’appoggio del Commissario Wanda Ferro.

Questa mattina, il delegato provinciale di Catanzaro, Antonio Sgromo, ha spiegato alla stampa, durante una conferenza, come si svolgerà la manifestazione: “Nonostante tutte le difficoltà dovute alla modifica dello statuto che ha visto la chiusura dei comitati provinciali e l’apertura dei Coni Point, siamo riusciti, anche se in ritardo sui tempi a cui eravamo abituati, ad organizzare la Gns. Il presidente Malagò, come il suo predecessore, che non intendo nominare, ha ritenuto opportuno dare valore a questa tradizione”.

La manifestazione, quest’anno, coincide con la festa della Repubblica e Antonio Sgromo ha voluto che all’interno della Gns ci fosse un momento dedicato a questa celebrazione. Grazie al prefetto Antonio Reppucci e a tutte le forze dell’ordine un momento sarà, infatti, dedicato all’alzabandiera istituzionale, che sarà fatto da alcuni bambini. Stanziati dal Coni nazionale 1500 euro per ciascuna provincia, ma il segretario regionale del Coni ha concesso, per la riuscita dell’evento, che si potesse accedere al patrimonio regionale.

Un periodo di transizione quello che vive il Coni territoriale che è sempre supportato dalle amministrazioni locali e dalle federazioni. Accanto a Sgromo infatti, l’assessore allo Sport del Comune di Catanzaro, Mungo e il presidente della Figc, Mirarchi. “In questa città – sottolinea l’assessore – si guardano sempre le cose negative e mai quelle ben fatte. In tempi di crisi se si fa rete si riesce a produrre qualcosa. Grazie anche all’unione di due feste il messaggio forte che passerà sarà quello dei valori dello sport uniti a quelli istituzionali”.

20 le società partecipanti, come sottolinea il responsabile dello staff tecnico Francesco Fratto, provenienti da ogni federazione provinciale. Tra queste, molte sono della Figc. “La federazione – spiega Mirarchi – è molto vicina al Coni, specie in questo periodo di difficoltà, perché il valore del Coni e dei comitati e la sua importanza per il territorio, sono incalcolabili”.

A differenza degli altri anni, il budget ridotto ed il poco tempo per l’organizzazione dei Coni point, farà saltare la Gns in due location storiche di questa manifestazione: Soverato e Lamezia Terme. Il 5 Giugno, comunque, tutti i delegati provinciali si ritroveranno a Roma per discutere dell’organizzazione dei Coni Point e del futuro dei Coni territoriali.
 [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.