Torino, Anarchici contro la legge sull'immigrazione nel biennio 2008-2009: 39 imputati a processo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 16 OTTOBRE 2013 - Nel biennio 2008-2009, alcuni gruppi Anarchici torinesi hanno protestato contro la legge sull'immigrazione, prendendo di mira alcuni obiettivi, come il partito Lega Nord, la Croce Rossa, il Cie ed anche la Gtt.
Giuseppe Petronzi, a capo della Digos, ha testimoniato quest'oggi durante il processo, che si svolge a Torino, contro trentanove persone imputate. Uno dei casi di rilievo, fu il lancio di letame, avvenuto da parte dei gruppi che protestavano, contro il famoso ristorante "Cambio", situato in Piazza Carignano, nel capoluogo piemontese.
Giuseppe Petronzi ha sottolineato: «Nell'anno 2009, la Lega Nord fu quella più colpita da attività ostili. Mario Carossa fu particolarmente preso di mira». Il capo della Digos, ha aggiunto che anche Antonio Baldacci, direttore della Croce Rossa, venne bersagliato, così come alcuni dei giornalisti che trattarono l'argomento. [MORE]
Per quanto riguarda la Gtt, secondo Giuseppe Petronzi, il dissenso fu manifestato poiché gli addetti ai controlli sui mezzi pubblici, erano considerati collaboratori delle forze dell'ordine. Avrebbero dunque esercitato repressione nei confronti dei clandestini.
Ad oggi, a seguito della tragedia di Lampedusa, il mondo politico ritiene necessario effettuare una revisione della legge sull'immigrazione e, nei giorni scorsi, è stato eliminato il reato di clandestinità.
(Immagine da zipnews.it)
Alessia Malachiti