Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 10 APRILE 2012- Giovedì 12 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Senato - Carlton Hotel Baglioni di Milano, si terrà la presentazione del progetto "The Face - Dai un volto alla speranza dei bimbi africani". L’iniziativa permetterà di sostenere i progetti della Fondazione InSé Onlus e di OrphanAid Africa, due organizzazioni no profit che operano in Africa. Lo si potrà fare commissionando all’artista bresciano Renato Missaglia un ritratto, e il 40% del suo valore sarà interamente devoluto alle due associazioni.
The face è un'iniziativa volta ad avvicinare l’arte alla beneficenza e aiutare le donne e i bambini africani affinché possano avere un futuro migliore e contribuire alla crescita del loro paese. Una speciale raccolta fondi attraverso l’arte, ideata da Renato Missaglia - pittore bresciano, approdato in tutto il mondo con le sue opere – e da alcuni partner locali, per sostenere i progetti della Fondazione InSé Onlus e di OrphanAid Africa.
[MORE]
Dal 12 aprile 2012 al 12 aprile 2013, infatti, sarà possibile commissionare all’artista dei ritratti che, in via eccezionale, visto lo scopo benefico del progetto, saranno quotati a 3.000 euro; il 40% sarà interamente devoluto alle due associazioni. A testimonianza di questo importante progetto, tutte le opere realizzate saranno raccolte in un volume d’arte. Per un anno intero, quindi, sarà possibile aderire a The face e sostenere le due associazioni, impegnate da diversi anni nella realizzazione di progetti umanitari in Africa, commissionando un quadro o semplicemente acquistando il volume d’arte. A maggio 2013, in occasione della serata di chiusura dell’iniziativa, non solo sarà possibile ammirare tutte le opere realizzate e il volume d’arte dedicato al progetto, ma sarà anche reso pubblico l’ammontare raccolto a favore delle due associazioni e gli interventi realizzati in Africa.
Grazie a The face si può dire che “l’arte aiuta il mondo” perché, accantonando il cliché dell’artista sognatore e utopista, i risultati del suo lavoro artistico producono frutti concreti a favore della Fondazione Insé Onlus (www.fondazioneinse.org)- che dal 2009 opera in Africa, oltre che in Italia, attuando interventi mirati e sostenibili attentamente seguiti, monitorati e verificati nella loro efficacia – e di OrphanAid Africa (www.oafrica.org) - organizzazione no profit che opera in Ghana dal 2002 per migliorare le condizioni di vita degli orfani e dei bambini vulnerabili, permettendo loro di crescere in famiglia, amati, protetti e con pari opportunità. Gli altri partner coinvolti, prevalentemente realtà bresciane, promuoveranno l’iniziativa in occasione dei loro eventi per incrementare la raccolta di fondi.
La Fondazione Insé Onlus dal 2009 mette in atto vari interventi in Africa, oltre che in Italia, attuando progetti mirati e sostenibili attentamente seguiti, monitorati e verificati nella loro efficacia. The Face sostiene il progetto hub for Kimbondo per aiutare la comunità nata intorno all’Ospedale Pediatrico di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) che dà assistenza ospedaliera a più di 700 ragazzi vittime di mutilazioni e sevizie (www.fondazioneinse.org).
OrphanAid Africa è un’organizzazione no profit che opera in Ghana dal 2002 per migliorare le condizioni di vita degli orfani e dei bambini vulnerabili, aiutandone quasi 5.000. L’obiettivo fondamentale dell’associazione è garantire ai bambini una famiglia in cui crescere protetti e con pari opportunità, tramite il reinserimento dei minori soli in contesti familiari adatti, la prevenzione dell’abbandono e la riforma del sistema per tutelare i diritti dei bambini. (www.oafrica.org)
Renato Missaglia, conosciuto soprattutto per i suoi ritratti ai potenti e famosi di tutto il mondo, ama declinare la sua arte anche nel campo della comunicazione come testimoniano le collaborazioni con AD nella ricorrenza del venticinquennale della rivista, con Coca-Cola durante le Olimpiadi Invernali Torino 2006, con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la stampa del libro d’arte I Carabinieri e Torino, con Salvatore Ferragamo durante la celebrazione degli ottant’anni del brand fiorentino e in occasione delle Olimpiadi Pechino 2008 (www.renatomissaglia.it).
Galleria Agnellini Arte Moderna, luogo di importanti mostre di caratura internazionale allocate in una sede magnificamente ristrutturata in stile minimalista e all’avanguardia (www.agnelliniartemoderna.it).
Agricar Group, sinergia di servizi nata per far fronte a tutto ciò che ruota intorno alla moderna realtà del mondo del trasporto su gomma, si tratti di Automobili o di Veicoli Commerciali ed Industriali. Jeep, Mitsubishi e Volvo si sono nel tempo affiancati all’offerta del marchio storico Mercedes-Benz (www.agricar.it).
Baglioni Hotels Collection, hotel e residence di lusso esclusivi che fanno dell’unicità, del gusto tipicamente italiano, dell’eleganza e del comfort la loro bandiera; sostengono da tempo OrphanAid Africa (www.baglionihotels.com).
Barozzi boutique, rappresenta le maisons d’eccellenza nel campo dell’orologeria mondiale e propone una linea propria di gioielli dallo stile raffinato che infonde alla collezione un tono di assoluta particolarità (www.barozzi.it).
G&B,NEGOZIO, vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti della moda che in una villa padronale ristrutturata da importanti architetti e arredata da complementi d’arredo di design originale possono godere di eventi e anteprime organizzati nel prospiciente giardino sempreverde (www.gebnegozio.it).
Per ulteriori approfondimenti su The Face:
Giovanni Missaglia - Press office e Project manager
[email protected] - +39 0302056685 - +39 3495603519
Ufficio stampa Galleria Agnellini Arte Moderna
SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920 www.spaini.it
Guido Spaini [email protected]
Matilde Meucci 329 6321362 [email protected]
Rachele Giannessi [email protected]
Redazione