Terza Categoria, Pro Uria-Santa Caterina 1-1: pessima prestazione dell'arbitro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SELLIA MARINA (CZ), 11 GENNAIO 2014 – Si potrebbe parlare anche di una partita tranquilla, giocata a viso aperta, combattuta su tutti i fronti da due squadre senza nulla da perdere. Invece vi dobbiamo raccontare anche della pessima conduzione di gara del Sig. Tirinato della sezione di Catanzaro. Per la cronaca, i marcatori sono stati Bonofiglio (Pro Uria) e Geracitano (Santa Caterina).
Tanta rabbia a fine gara, è quella delle due squadre in merito alla pessima conduzione del Sig. Tirinato. Un direttore di gara che ha dimostrato di non essere all’altezza, almeno per questa categoria, un ragazzo forse troppo giovane e probabilmente alla prima apparizione in Terza Categoria. Pro Uria e Santa Caterina ne hanno viste tante durante il corso della partita e alcune decisioni, lasciatecelo dire, hanno perplesso anche noi giornalisti. Tornando alla cronaca, però, possiamo parlare da una gara tutta muscoli, nella quale la Pro Uria avrebbe meritato la vittoria. Sono state davvero tante, infatti, le occasione divorate dai padroni di casa. Ma vediamo cos’è successo nei novanta minuti.[MORE]
Il primo spunto arriva al 5’, ed è opera dei padroni di casa. Bello il movimento di Bonofiglio che con un sinistro al volo va a sfiorare il palo della porta difesa da Marino. Due minuti più tardi la risposta del Santa Caterina, il tiro al volo di Giannini G. si perde sul fondo. Al 13’ è il momento della prima clamorosa occasione che i padroni di casa hanno per portarsi in vantaggio. Conclusione a botta sicura, da posizione defilata, da parte di Burgello. La palla danza sulla linea e a due passi dalla linea di porta Bonofiglio manca clamorosamente il pallone. Al 18’ la risposta degli ospiti è affidata a Santoro, ma la sua conclusione viene controllata da Vero sul fondo. Al 27’ il cambio che in qualche modo deciderà il match. Fuori un nervoso Criniti, dentro l’allenatore-giocatore Geracitano. Alla mezz’ora esatta la svolta della gara. Lamanna entra in area di rigore e viene messo giù, è calcio di rigore sacrosanto. Dopo qualche minuto di proteste si arriva al momento della battuta, sul dischetto si presenta Bonofiglio che non sbaglia. Padroni di casa avanti meritatamente. Al 35’ c’è una ghiotta occasione anche per il Santa Caterina, Cicino non approfitta al meglio di una ribattuta imperfetta da parte di Vero, e pochi metri dalla linea di porta riesce a divorarsi la rete. La sagra del gol sbagliato non finisce qui, al 45’ c’è il tempo per vedere il secondo gol sbagliato da parte di Bonofiglio. Il numero dieci di casa s’invola tutto solo verso la porta difesa da Marino, poi al momento del tiro riesce nell’impresa di concludere sul fondo. Prima dell’intervallo, tra i padroni di casa esce Sansone M. per infortunio, al suo posto Modugno. Si va a riposo dopo quattro minuti di recupero.
In avvio di ripresa c’è subito un cambio tra le fila degli ospiti. Cicino rimane negli spogliatoi, al suo posto entra Giannini Danilo. Appena cinque minuti nella ripresa ed ecco un nuovo cambio. Fuori Colubriale e dentro Giannini F. Al 55’ la prima occasione della ripresa è per i padroni di casa. Bruno tenta un pallonetto dalla distanza approfittando di un’uscita azzardata di Marino. La palla esce di poco a fil di palo. Al 59’ inizia a salire in cattedra Geracitano. Bello il calcio di punizione dalla lunga distanza, la palla tocca la parte alta della traversa e termina sul fondo. Sul capovolgimento di fronte Bonofiglio si divora l’ennesimo gol di giornata a pochi metri dalla porta. Al 61’ ci prova anche Burgello dalla distanza, palla che termina di poco a lato della porta difesa da Marino. Al 72’ lascia il campo Bonofiglio, dentro Cairola. All’80’ Geracitano s’inventa un altro be calcio di punizione. Questa volta Vero deve intervenire e deviare in corner. Sul conseguente calcio d’angolo, è lo stesso Geracitano che, nel cuore dell’area piccola, intercetta il pallone spedendolo alle spalle dell’incolpevole Vero. E’ la rete dell’insperato 1-1. Da quel momento in poi la gara s’innervosisce parecchio. L’arbitro non riesce a far placare gli animi. Al 90’ Galati si vede mostrare un cartellino rosso diretto per comportamento antisportivo. Subito dopo Geracitano deve lasciare il campo per un problema al ginocchio, al suo posto entra Pilato. Le numerose interruzioni durante il match, portano l’arbitro ad assegnare ben dieci minuti di recupero, nei quali comunque si è giocato poco. Finisce 1-1, e forse è il risultato che fa bene ad entrambe le squadre.
Giovanni Cristiano
Di seguito il tabellino della gara:
PRO URIA – SANTA CATERINA 1-1
(Primo tempo 1-0)
MARCATORI: al 31’ rig. Bonofiglio (PU), all’81’ Geracitano (SC).
PRO URIA: Vero, Dushku, Sansone M. (dal 47’ p.t. Modugno), Masciari, Sansone F., Ferrarelli, Burgello, Lamanna, Opipari, Bonofiglio (dal 72’ Cairola), Bruno. (Capace, Sinopoli, Garcea, Barberio). All.: Viapiana.
SANTA CATERINA: Marino, Squillacioti, Lazzaro, Criniti (dal 27’ Geracitano e dal 90’ Pilato), Giannini S., Cicino (dal 46’ Giannini Danilo), Giannini Domenico, Colubriale (dal 50’ Giannini F.), Santoro, Pietrafesa, Giannini G. (dal 22’ Galati). (Leto). All.: Geracitano.
ARBITRO: Tirinato di Catanzaro.
NOTE – Pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 50 circa per un incasso non comunicato. Espulso Galati (SC), al 90’, per comportamento antisportivo. Recuperi p.t. 4' e s.t. 10'.