Sisma di magnitudo 4.3 tra Messina e Catania. Scosse anche all'isola di Lipari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANIA, 04 GENNAIO 2013 - Questa mattina, alle ore 8.50, è stata registrata dai sismografi una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 tra Messina e Catania. Anche la popolazione ha avvertito il sisma, dato che l'ipocentro era localizzato alla bassa profondità di 10,1 chilometri sotto terra.
Alle ore 8.54 è avvenuta una seconda scossa, di magnitudo 2.4 e profonda 9,1 chilometri. La terra ha tremato una terza volta alle 9.11, con un sisma di magnitudo 2.5 e con ipocentro a 9.8 chilometri di profondità dal suolo.
I comuni più vicini all'epicentro sono quelli di San Teodoro, Cesarò e Maniace, ma i movimenti si sono avvertiti anche nelle aree limitrofe.[MORE]
Tra la scorsa serata e questa mattina si sono registrate scosse anche di fronte all'isola di Lipari, che fa parte dell'arcipelago delle Eolie. Qui la terra ha tremato due volte: la prima alle 20.06 di ieri, con un sisma di magnitudo 2.7 e profondo 218.9 chilometri. La seconda scossa, di magnitudo 2.7, è stata invece avvertita maggiormente, data la lieve profondità di 17.5 chilometri.
La Protezione Cilvile ha reso noto che per il momento non sono stati rilevati danni a persone o cose.
(Immagine da tgcom24.mediaset.it)
Alessia Malachiti