Tennistavolo serie A1 maschile, il Carrara vince a sorpresa sul campo della Marcozzi Cagliari
Sport Sardegna

Tennistavolo serie A1 maschile, il Carrara vince a sorpresa sul campo della Marcozzi Cagliari

sabato 5 febbraio, 2011

CAGLIARI, 5 FEB. 2011 - I timori della vigilia palesati dal tecnico Antonio Gigliotti si sono rivelati veritieri. Al Palatennistavolo di Cagliari vince la squadra più affamata di punti che oltre ad aver interrotto l’imbattibilità del club isolano, ha fatto un poderoso salto verso la salvezza. [MORE]La serata di Mulinu Becciu è sembrata anomala sin dalle prime battute. Ad un Stefano Tomasi che faticava visibilmente ad ingranare la marcia, si associava anche l’ingiustificato “gelo” da parte dei supporter che se avessero rumoreggiato e incitato con una certa foga avrebbero di sicuro dato uno stimolo in più al campione italiano ed ai suoi compagni. Dopo il clamoroso successo (1 – 3) di un garbatissimo e determinato Nicola Di Fiore, i marcozziani si rimettono momentaneamente in carreggiata con le evoluzioni liftate di Li Kewei che disorientano l’occhialuto slovacco Jaromir Truksa. Quando Bohumil Vozicky si affaccia sul campo centrale del parterre, si ha la sensazione che non abbia quella serenità d’animo che di solito contrassegna le sue prestazioni casalinghe. Specie nel secondo set quando, in vantaggio per 10/8, incredibilmente si fa rimontare e superare dall’orientale Wu Gang che, aggiudicandosi anche la seconda partita per 12/10, vede spianarsi la strada del successo pieno che arriva dopo un travolgente 11/4 al terzo. Dalle verdi tribune del palazzetto si attende una reazione rabbiosa di Stefano Tomasi, opposto a Truksa. Tutto sembra andare per il meglio perché il campione d’Italia vince agevolmente i primi due set; a metà del terzo imbocca improvvisamente il tunnel dell’apatia. Al giocatore dell’est europeo che già si vedeva sconfitto, non sembra vero, si ringalluzzisce, pareggia e fa suo l’incontro vincendo l’ultimo set in speditezza per 11/3. Carrara può già gioire per aver incamerato un punto, ma Vozicky riaccende le speranze cagliaritane superando Di Fiore per 3 a 1. Il derby della Muraglia tra Li Kewei e Wu Gang è l’ultimo piatto che il match offre agli astanti. Estremamente equilibrato vede andare in vantaggio l’ospite, ma gli occhi a mandorla marcozziani si infiammano e nei successivi due set dettano legge. Poi però si arrendono ad un avversario che vede sente questa occasione come irripetibile per regalare all’Apuania un altro punto preziosissimo nella lotta per non retrocedere. E per Wu Gang sarà una grande soddisfazione prendersi lo scalpo del connazionale, tra l’altro difensore come lui. Vincono meritatamente i Toscani, ma non bisogna farne un dramma. La capolista Este non ne approfitta ed impatta sul campo del Pieve Emanuele, portando però a due i punti di vantaggio sull’accoppiata Marcozzi e Cus Torino che raggiunge i sardi grazie al pareggio nel derby piemontese con il Verzuolo. Segno che questo girone di ritorno sarà ancora più entusiasmante.

GIGLIOTTI: “SCONFITTA MERITATA”

Non c’è particolare amarezza nelle parole di Antonio Gigliotti, anche se l’eccessivo pallore del viso fa trapelare i postumi di una giornataccia. “L’avevo preannunciato ad inizio settimana, i penultimi in classifica sono venuti a casa nostra e ci hanno aggredito sin dal primo punto – esordisce il supervisore di Marcozzi e Norbello – e non abbiamo fatto niente affinché si potesse almeno pareggiare. Mi dispiace un po’ per Li Kewei che in realtà non ha giocato male, però penso che la sconfitta sia giusta. Loro avevano più voglia di lottare e di raggiungere un risultato. Però non ci dobbiamo abbattere per una sconfitta, può capitare, è stata una giornata storta”.

I tuoi atleti sono mancati con la testa ?

Il tennistavolo, in generale, è sempre una questione di testa. Il problema di Stefano Tomasi è che quando entra nel tunnel non riesce ad uscirne, caratterialmente è fatto così. Questo è un aspetto su cui bisogna lavorare. Peccato perché ha grandi potenzialità, deve capire che quando le cose stanno andando male, si possono raddrizzare. E questo dipenderà molto dal carattere e dalla forza di reagire che lui non ha abbastanza.

Cosa dire della prestazione di Bohumil Vozicky?

La sconfitta di Bohumil ci può stare , non è un giocatore che predilige molto le difese, abbiamo cercato di evitare questo abbinamento, ma anche loro hanno girato la formazione, questo a dimostrazione che nulla è mai scontato: dagli accoppiamenti ,alla formazione e alle partite. Si devono giocare tutte, con chi capiti, capiti, e bisogna cercare di giocare nella maniera giusta.

Lunedì si riparte..

Alle nove del mattino tutti in riga e pedalare. Dobbiamo lavorare sodo perché altrimenti rischiamo veramente di prendere dei sonori cappotti. È un bene che questa sconfitta sia arrivata all’inizio del girone di ritorno, è un campanellino d’allarme che suona in anticipo per richiamarci all’ordine.

 

NICOLA DI FIORE: “QUESTI DUE PUNTI SONO COME L’ORO”

Nella panchina ospite l’entusiasmo è più che lecito. Come conferma il pongista pisano Nicola Di Fiore, cuoco mancato e gran bevitore di aranciata. “Tutto è andato alla perfezione –dice il numero 13 della classifica italiana - ha girato come speravamo girasse già da un po’, loro erano più forti di noi però bisognava giocare. Siamo venuti qua per portare a casa un pareggio, invece è andata ancora meglio, abbiamo vinto e non si può chiedere di più. Ora ci attendono le gare decisive con Siracusa e Pieve Emanuele e vediamo cosa ne esce fuori. Quest’anno abbiamo riconfermato la stessa identica squadra, siamo un gruppo, lavoriamo e alla lunga, se fai le cose per bene, qualcosa arriva. Questo è un campionato molto equilibrato rispetto all’anno scorso, non ci sono sbalzi dalla sesta all’ottava in classifica. Quest’anno, essendoci solo otto squadre, dobbiamo giocare con formazioni molto più attrezzate di noi, la Marcozzi era una di queste, meglio di così…”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2010/11
Girone UNICO
I GIORNATA DI RITORNO

Venerdì 4 febbraio 20101– ore 19 :30
Palatennistavolo– via Crespellani– Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2
LI KEWEI - VOZICKY
USD APUANIA CARRARA TT 4
DI FIORE –WU GANG –TRUKSA –WU GANG

Ufficio Stampa: Tennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: [email protected]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.