Tennistavolo Norbello: il pareggio con il Cortemaggiore non porta alla semifinale più semplice
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NORBELLO, 3 MARZO 2013 -
È stato il sabato delle ics. Un pari della A1 femminile nel match d’alta quota in via Azuni, risultato analogo da parte della A2 maschile nella tana della capolista Cral Roma. Qualcosa muta nel massimo campionato in rosa perché la Sandonatese si riprende la prima posizione e il clan del Guilcer dovrà mettere da parte i sogni di una semifinale scudetto tutta sarda. Il 19 aprile e il 4 maggio Tennistavolo Norbello e Teco Cortemaggiore si rincontreranno altre due volte per l’accesso alla finale tricolore: nelle precedenti quattro circostanze hanno sempre pareggiato e formulare un pronostico diventa davvero impegnativo. Sul fronte della A2 maschile a Roberto Negro e compagni non riesce il sorpasso ma il girone riserva ancora altre quattro gare e tutto è ancora possibile. Il presidente Simone Carrucciu prende atto dei risultati ma non ha assolutamente voglia di cadere nello sconforto: “In questo istante siamo un po’ tristi perché abbiamo accarezzato l’illusione di poter disputare la semifinale play – off solo in Sardegna; Zeus Quartu è di gran lunga più debole di Cortemaggiore ma ce ne facciamo una ragione e andiamo avanti perché dobbiamo essere realisti”. E infatti basta ricordare che cosa è diventato il sodalizio del centro Sardegna negli ultimi anni per far tornare il sorriso: “Per la terza volta in tre stagioni - continua Carrucciu -abbiamo l’opportunità di giocarci l’accesso ad una finale scudetto, quindi gli stati d’animo tristi li lascerei a quelle situazioni un po’ più tragiche legate, per esempio, ad una retrocessione. Di sicuro ci è mancato il 50% di Wei Shuo che raramente regala alle avversarie. In realtà è stata una gara fotocopia dell’andata con le varianti Dzelinska (che in casa sua ne aveva vinte due) e Papadaki che ha ottenuto due successi in via Azuni. Oggi le due squadre hanno dato vita ad un match molto spettacolare, e il pubblico ha risposto bene perché sapeva che quello di oggi era un incontro di cartello con atlete di grande spessore tecnico. A conferma che quando c’è il grande evento la popolazione della zona risponde sempre bene. Ora stiamo lavorando sulla quotidianità, coinvolgendo le generazioni più giovani che si stanno affezionando alla causa del Tennistavolo Norbello”.
Intanto il fitto calendario agonistico non smette di dare opportunità di gioco. In settimana la squadra maschile affronterà un bel viaggio nella Francia sud occidentale: venerdì sera sfiderà il Boutonne Perigne, per l’accesso ai quarti di finale della TT Intercup.
LA TELECRONACA DELLA GARA DI A1 FEMMINILE SU VIDEOLINA SPORT
La telecronaca della gara di A1 femminile tra Tennistavolo Norbello e Teco Cortemaggiore sarà trasmessa dal canale Videolina Sport (canale 210 del digitale terrestre) e su internet in tutto il mondo cliccando su questo link: http://live.videolina.it/videolinasport. Il telecronista Gipì Puggioni commenterà la gara assieme al presidente Simone Carrucciu, alla giornalista Sara Marceddu e al presidente della Marcozzi Cagliari Mario Gabba. Gli orari delle telecronache: Lunedì 4 marzo h. 21,00. Per le repliche controllare la pagina facebook di Videolina Sport: https://www.facebook.com/pages/VIDEOLINA-SPORT/228624850527606?ref=ts&fref=ts
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Quarta giornata di ritorno
Sabato 2 marzo 2013
ASD Tennistavolo Norbello Teco Cortemaggiore 3 3
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 2^ DI RITORNO
ASD TT Sandonatese TT Zeus Quartu 4 0
Cervino Genova ASD Quattro Mori Cagliari Rinv al 23/03
CLASSIFICA: Sandonatese 15, Tennistavolo Norbello 14, Cortemaggiore 13, Zeus Quartu 7, Quattro Mori Cagliari 3, Cervino Genova 0.
PERSA UNA GHIOTTA OCCASIONE
Le ospiti coordinate dal tecnico Aida Steshenko schierano inaspettatamente come atleta più forte la magiostrina doc Giulia Cavalli per evitarle di giocare con la cognata Marina Conciauro. Wei Shuo non ha alcun problema nel superarla per 3/0. Il raddoppio del club di casa arriva grazie ad una impeccabile gestione del match da parte di Angeliki Papadaki che si riscatta dalla sconfitta dell’andata patita dall’ex di turno Olga Dzelinska con un solenne 3/0. Il Cortemaggiore dimezza lo svantaggio con l’italo cinese Wang Yu nei confronti di Marina Conciauro che si rende pericolosa solo nel set intermedio ma la sconfitta è netta secondo pronostico. La forma smagliante dell’ellenica Angeliki viene rispolverata nel corso della sua seconda uscita serale quando riesce a fare la differenza anche nei confronti di Cavalli che prova in tutte le maniere di metterle il bastone tra le ruote ma finisce 3/1 e la formazione guilcerina si porta sul 3/1, ad un passo da una vittoria che significherebbe conservare la prima posizione in classifica. Poi succede l’imponderabile con Wei Shuo che per la seconda volta stagionale si deve arrendere ad un’atleta italo cinese (la prima fu con la muraverese Wei Jian) dopo che stava conducendo per 2/1. A quel punto tutto si rimette in gioco perché Dzelinska entra in campo molto motivata e riesce a ottenere il pareggio conclusivo dopo tre parziali:l’avversaria Conciauro si è ritrovata anche a condurre nei primi due set, ma è stata prontamente rintuzzata e battuta. [MORE]
PARLANO I PROTAGONISTI
Mauro Locci (Allenatore Tennistavolo Norbello): “In previsione della semifinale play – off che ci rivedrà affrontare le emiliane, dobbiamo mettere costanza a livello mentale, perché le due squadre si conoscono fin troppo bene, quindi bisognerà preparare bene il match e tenere la testa. Sono contento della prestazione sfoderata da Angeliki perché ha seguito scrupolosamente le consegne dando un autentico saggio di completezza atletica e ottima gestione della tensione agonistica”.
Angeliki Papadaki (Tennistavolo Norbello): “Abbiamo avuto una grande opportunità che non siamo riusciti a sfruttare, però la mia compagna Wei Shuo ha dovuto fare i conti con una Wang Yu veramente al top della condizione. Alla luce di quello che si è visto nel corso del match mi sento molto ottimista per la semifinale play – off. Sono contenta della mia prestazione perché ho tenuto con la testa e poi sono riuscita a mettere in pratica tutto quello che abbiamo preparato in settimana sia a livello tattico, sia a livello mentale. Per battere Cortemaggiore in semifinale dovremmo stare molto attente, però confido sempre nella mia compagna Wei Shuo che per la gara di oggi si era preparata davvero bene e penso che se riaffronterà Wang riuscirà a prenderle le misure. Stesso discorso vale per me, all’andata avevo perduto con Olga perché pur conoscendo i parametri da applicare sul tavolo, non ero riuscita a concretizzarli; ora mi sento molto più a mio agio”.
Wei Shuo (Tennistavolo Norbello): “ Mi sentivo molto bene, avevo preparato il match con la solita puntigliosità ma qualcosa non è andata per il verso giusto, anche se non ho da rimproverarmi nulla di particolare. Al servizio di Wang rispondevo in modo corretto però la mia avversaria ha fatto vedere cose molto più superiori di quelle che mi sarei aspettata. Quando mi sono trovata in vantaggio per 2/1 non mi sono illusa; infatti lei ha cambiato totalmente modo di giocare e mi ha battuto perché è stata più brava. Penso che sia difficilissimo fare una previsione su come finirà la semifinale scudetto, noi di sicuro dovremmo presentarci al top della forma, poi si vedrà. Con Wang una volta vince lei, un’altra io, sarà un match equilibratissimo.
Marina Conciauro (Tennistavolo Norbello): “Sono molto adirata per la mia prestazione offerta nell’ultima gara. Non mi aspettavo che Wei Shuo perdesse, quindi contro Olga non sono entrata subito in partita. mi sono trovata in vantaggio per 9/7 nel primo set, 6/1 nel secondo. Poi ho avuto un problema di testa, per questo sono molto dispiaciuta. Nella prima partita mi sono piaciuta di più, anche se Wang era in formissima, però cercavo di tirare sempre io. Volevamo la semifinale contro lo Zeus Quartu ed invece dovremo di nuovo affrontare la squadra emiliana e non nascondo che sarà durissima. Sul 3/1 ci abbiamo creduto tutti, pazienza. Da parte mia sono consapevole che devo lavorare, soprattutto con la concentrazione”.
Serie A2 Maschile Nazionale
Girone B
Terza giornata di ritorno
Sabato 2 marzo 2013
Cral Comune di Roma A.S.D. Tennistavolo Norbello 3 3
IN DEFINITIVA UN PUNTO GUADAGNATO
(a cura di Marialucia Di Meo)
Comincia in salita per il team norbellese perché Umberto Giardina supera in tre set Roberto Negro. Nella partita successiva la capolista allunga grazie ad Alessio Zuanigh che, nettamente superiore, si libera facilmente di Vilbene Mocci con un altro tre a zero. Un Maxim Kuznetsov non al top della forma riesce comunque ad avere la meglio su Antonio Morgante per 3/1 e ad accorciare le distanze. Molto combattuta la sfida tra Alessio Zuanigh e Roberto Negro. Il giocatore di casa porta in saccoccia il primo set, poi si è trovato in vantaggio anche nel secondo per 10/7 ma sarà Negro a spuntarla. Situazione analoga ma rovesciata nel terzo parziale con il capitolino che si riporta in vantaggio. Nel quarto si assiste ad una svolta nel gioco di Roberto: mette da parte la passività e comincia ad essere più intraprendente negli attacchi che mettono in apprensione l’avversario, costretto a capitolare al quinto set. Purtroppo la giornata no di Maxim Kuznetsov si palesa nitidamente nel match che perde contro Umberto Giardina. Il russo naturalizzato sardo appare privo di iniziativa e costretto a seguire il ritmo imposto dal blasonato atleta siciliano. A Vilbene Mocci il compito di raddrizzare la situazione portando definitivamente in parità l’esito dell’incontro. La gara è stata molto vibrante con il guspinese che riesce a scrollarsi di dosso le ambizioni di Antonio Morgante solo al quinto set.
Secondo me la compagine gialloblù non poteva chiedere di più; il pareggio è un buon risultato perché la partita tra Zuanigh e Negro poteva anche terminare a favore del primo, poi c’è da considerare lo stop imposto da Giardina a Maxim, contrariamente a ciò che accadde all’andata. In definitiva è andata anche sin troppo bene ai miei compagni di scuderia.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazio